Il testo ispirato ad una storia vera, racconta ai ragazzi dei beni confiscati alla mafia. Al suo interno una lettera ai giovani del Vescovo di Campobasso, Monsignor Giancarlo Maria Bregantini.

Il testo ci racconta la storia di Nino, della sua famiglia, dei suoi amici, della sua curiosità. Attraverso la narrazione, con un linguaggio fresco, diretto, immediato, Roveda ci porta per mano, insieme al protagonista, alla scoperta di alcuni dei mali che affliggono la nostra società. Tra il detto e il non detto, tra paure sottili che ci sussurrano di tacere anche tra le mura domestiche, tra l’indifferenza e il silenzio, dal guardare e non vedere, non domandare e campare, scopriamo insieme a Nino che il silenzio – invece – parla: ci racconta storie di coraggio, ci parla di persone che scelgono di non piegarsi, che scelgono di preferire una voce alta, e chiara, al bisbigliare sottovoce, il male non fare, paura non avere all’omertà.

E’ una storia tra tante, ma è anche la storia, quella in cui possiamo riconoscerci, quella che abbiamo sempre avuto davanti agli occhi, quella che avremmo potuto raccontare noi stessi se non addirittura testimoniarla: c’è un “don” Lucio, un mafioso, anche nelle nostre storie. Nino non può che provare soggezione, paura forse – una paura che mormora all’intuizione e all’istinto più che alla coscienza –, davanti alle finestre chiuse della casa di questo fosco personaggio, una presenza prepotente, una grigia eminenza in agguato nell’ombra.

Eppure, quelle finestre saranno aperte, quelle ombre saranno disperse: Roveda, con sensibilità, con delicatezza, senza mai alzare la voce, le riapre. Ci racconta dei sequestri delle proprietà alla mafia, di come sia possibile rispondere con il fare, con il costruire, al furto e al sopruso. Anche quando la paura diventerà violenza, anche quando l’iniziativa sembrerà destinata alle fiamme e alla cenere, la risposta di Roveda – la nostra risposta – sarà la stessa: fare, ricostruire. Senza paura. Le illustrazioni di Gianni De Conno colgono tutti i sentimenti della storia, le sue ombre e i suoi colori riescono a dare voce a paure e speranze.

"E vallo a spiegare a Nino", di Anselmo Roveda, illustrarzioni di Gianni De Conno. Edizioni Coccole e Caccole. 56 pagine, da 8 anni in su. 13 euro. www.coccoleecaccole.it