Bergamo, 28 febbraio 2011 - Hamburger o Kebab? "No, grazie". A Bergamo nasce il primo fast food dedicato al piatto tipico del Nord Italia: si chiama "PolentOne" il take away che è stato aperto nel Borgo Santa Caterina e che potrebbe fare da apripista a un franchising da esportare all’estero. La notizia è riportata dal quotidiano La Padania, che spiega come l’iniziativa vuole essere «una risposta tutta padana ai fast food americani, a base di hamburger, o ai kebab arabi».
 

L’idea è di un 29enne bergamasco, che ha aperto la sua polenteria da asporto lo scorso 11 febbraio. Nel negozio bergamasco è possibile degustare la polenta accompagnata da sughi vari, cinghiale, lepre, formaggio, funghi o salsiccia e, per gli amanti del dolce anche Nutella.
 

«Ho già contatti con il Belgio e la Spagna - spiega il titolare - oltre ad altre regioni d’Italia dove gradirebbero aprire in franchising dei punti vendita. Naturalmente, nel rispetto delle tradizioni locali di ognuno, ho già pensato a delle varianti di condimento. Per esempio in Veneto si potrebbe accompagnare la polenta locale fatta con farina bianca, col baccalà o con il pesce fritto, a Roma con la porchetta».