BERGAMO: TERRA! I colori del sacro” Fino al 27 febbraio

Con la quinta rassegna internazionale di illustrazione per l'infanzia con a tema la Terra nelle sue più diverse accezioni, dalla sua personificazione in moltissime culture, alla storia della sua creazione fino al rapporto che l'uomo intesse con essa, il Dipartimento Educativo del Museo Bernareggi ha voluto avventurarsi nella scoperta di ognuno di questi aspetti, rendendoli fruibili anche ai più piccoli attraverso diverse proposte didattiche. La visita guidata, articolandosi nelle diverse sezioni in cui la mostra è suddivisa, alterna narrazioni di popoli lontani, giochi e drammatizzazioni per scoprire la peculiarità narrativa e poetica delle illustrazioni. Al centro, la Terra che con prepotenza poetica evoca nella mente dei più grandi il concetto di natura, di biodiversità, di armonia con il creato ma anche il ricordo delle proprie radici, la varietà dei popoli, il cammino dell'umanità in questo mondo a noi donato. Condurre i bambini e i ragazzi alla scoperta di questi grandi temi strettamente intrecciati anche alla loro giovane identità è la sfida che si propone non solo la visita guidata, ma anche il laboratorio didattico - esperienziale realizzato appositamente per la mostra "Terra!".

L'attività didattica si articolerà in due fasi. La prima fase senso – percettiva si svolgerà in uno spazio
appositamente oscurato e allestito per far sperimentare ai bambini alcune campioni di terra che percorreranno a piedi nudi. Obiettivo è lasciarsi guidare da un senso poco utilizzato quale il tatto per ascoltare le peculiarità della ghiaia, spigolosa e inospitale; della sabbia, ambiguamente soffice e compatta; della torba, vitale e accogliente; infine dell'erba, emblema di una vita sbocciata dalla terra. Il percorso verrà ripetuto una seconda volta arricchendolo con la visione di opere raffiguranti il medesimo elemento su cui i bambini poggiano i piedi.

L'immedesimazione con il soggetto della tavola diviene intuitiva e immediata, la storia illustrata viene compresa attraverso un'esperienza concreta capace di trasmetterne i valori esperienziali e simbolici. L'artista diviene non solo un narratore di storie, ma soprattutto un evocatore di sensazioni: attraverso l'opera è capace di rappresentare ambienti che riportano alla nostra memoria, e in questo caso ai nostri piedi!, le sensazioni da riconoscere nell'avventura vissuta dal protagonista del quadro. Sensazione, stupore, esperienza e riconoscimento della proprio cammino, dell'avventura narrata, dell'umanità creata.

Da qui prende avvio la seconda parte del laboratorio: una terra così bella e varia che ci è stata consegnata perché ne facessimo esperienza, perché ce ne stupissimo e perché, conoscendola, potessimo interagire con essa, da dove viene? Chi l'ha creta? E come? La tradizione ebraica-cristiana trova risposte in un Dio creatore che con amore paterno riordina il cosmo per creare la Terra e plasma la Terra per creare l'uomo che vi viene posto al centro, a Sua immagine e somiglianza, perché come Lui la ami e la abiti. I bambini vengono invitati a toccare, manipolare e plasmare la creta per ricreare con la necessaria cura un piccolo elemento dell'Eden, giardino incantato e perfetto delle origini, che verrà fotografato prima che ogni artista porti a casa la propria opera.

Ingresso 5 euro, ridotto e gruppi 3 euro. Orario: da martedì a domenica,
9.30-12.30, 15-18.30. Lunedì chiuso.
Museo Adriano Bernareggi, via Pignolo 76, 035248772,
www.museobernareggi.it