Pizzighettone, nella vecchia polveriera un ufficio turistico

La vecchia polveriera all’interno delle mura di Gera presto diventerà un front office per i turisti con all’interno anche una parte museale. Il progetto sta partendo in questi giorni di Daniele Rescaglio

Nella vecchia polveriera un ufficio turistico

Nella vecchia polveriera un ufficio turistico

Pizzighettone, 25 ottobre 2014 - La vecchia polveriera all’interno delle mura di Gera presto diventerà un front office per i turisti con all’interno anche una parte museale. Il progetto sta partendo in questi giorni. «Procediamo con il rifacimento del tetto della ex polveriera, verrà rimosso tutto l’amianto e poi si procederà anche alla costruzione di nuovi servizi igienici nella zona dove si trova la stradina che porta alla Conchiglia» sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Pizzighettone Massimo Antelmi. In sostanza solo i bagni rendono possibile lo sfruttamento in termini turistici di una delle zona più belle del paese, a ridosso delle mura della borgata, dove si trova anche il fossato finora utilizzato solo in alcuni giorni dell’anno.

«Per ora partiamo dal tetto, poi vediamo. Abbiamo finito praticamente con il centro storico, adesso ci si sposta a Gera» sottolinea l’assessore. Un impegno di spesa molto alto, che supera i centomila euro, perché comprende oltre all’ex polveriera, anche la pavimentazione della striscia a ridosso delle mura. Tutto l’intervento rientra nel progetto il Lago Invisibile e che finora ha interessato la parte del Corso, per una cifra totale di circa trecentomila euro. La polveriera attualmente viene utilizzata come magazzino per i materiali utilizzati dai Volontari mura.