Martedì 16 Aprile 2024

Problemi del trasporto ferroviario: incontro tra pendolari e Comune

Sono stati rappresentati puntualmente tutti i vari problemi che insistono sulle varie tratte, dall’inadeguatezza dei mezzi, ai ritardi, al problema dei treni diesel alla mancanza di comunicazioni e informazioni

Incontro tra Comune e pendolari

Incontro tra Comune e pendolari

Cremona, 20 dicembre 2014 - Comune e pendolari questa mattina sono stati protagonisti di un incontro in Comune di Cremona per parlare dei problemi del trasporto ferroviario. Presenti l’assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini, accompagnata dal dirigente Marco Pagliarini e il tecnico Elisa Brigati, il consigliere provinciale con delega ai trasporti Federico Fasani, i consiglieri regionali Agostino Alloni e Carlo Malvezzi e i rappresentanti dei Comitati pendolari e studenti delle varie tratte (Mantova - Milano, Cremona - Parma e Cremona - Brescia).

Sono stati rappresentati puntualmente tutti i vari problemi che insistono sulle varie tratte, dall’inadeguatezza dei mezzi, ai ritardi, al problema dei treni diesel alla mancanza di comunicazioni e informazioni. L’assessore Alessia Manfredini dopo due ore di ascolto, nel dichiarare l’incontro molto proficuo, interessante e positivo ha proposto di rincontrarsi tra un mese.

«Ho trovato molto utili le informazioni fornite sui treni diesel, che serviranno certamente per i futuri incontri - ha detto l’Assessore - Abbiamo già fatto delle riunioni con RFI sul problema del rumore e dell’inquinamento di questi treni e questi nuovi dati ci danno ulteriore prova della necessità di proseguire il lavoro per la loro eliminazione. I treni diesel, sulla Cremona Brescia ci sembrano la vera emergenza, soprattutto dal punto di vista ambientale, l’amministrazione si impegna a sollecitare la questione in Regione. Lunedì partirà una lettera al neo assessore Sorte e al nuovo amministratore delegato di Trenord Faris».

di Daniele Rescaglio