Sergnano (Cremona), 19 aprile 2014 – In una decina di giorni ne ha fatte davvero tante, tanto da meritarsi un paio di pesanti denunce e una sonora lezione. L'ultima, la notte passata. Stiamo parlando di YB, 28 anni nativo del Burkina Faso, in Italia da parecchio tempo, transitato per molti comuni del nord e, ultimamente, dopo essere stato spedito via da Fiorenzuola d’Arda, approdato nel cremonese.

L’ultimo guaio, l’altra notte quando, ubriaco perso, ha cominciato a dar fastidio alle persone che tiravano tardi in paese. E così, molesta uno, molesta un altro, ha trovato qualcuno che non era troppo in vena di scherzi e che gli ha dato una lezione. Qualcuno ha chiamato il 118 e i soccorritori hanno trovato il 28enne a terra, sanguinante. Portato in ospedale, i medici hanno verificato che lo straniero era ubriaco e che era stato picchiato.

Medicato e tenuto in osservazione, nel pomeriggio è stato dimesso. Ma l’africano la scorsa settimana era stato protagonista di una serie di imprese delle quali non può andare fiero. Dapprima, il 10 aprile, aveva fermato sulla ciclabile che unisce Casale a Sergnano, una ragazza minorenne, cercando di importunarla. Lei era fuggita, ma lui l’aveva raggiunta e poi picchiata e poi le aveva offerto dei soldi perché non lo denunciasse.

Non contento, la sera successiva, in Sergnano, lo straniero aveva incontrato ancora la stessa giovane, stavolta accompagnata dal fidanzato. Questo non gli aveva impedito di tentare una nuova aggressione, ma il fidanzato era intervenuto e lo aveva messo in fuga. La sera dopo il giovane era in un bar, quando ha cominciato a dare i numeri, evidentemente ubriaco. E, a un certo punto, dopo aver minacciato i presenti, ha cominciato a urinare sui tavolini all’esterno del bar. A quel punto sono arrivati i carabinieri che lo hanno portato via. Ma, evidentemente, nulla  lo fa recedere dal bere troppo e combinare guai.