Mini-raduno di Cremona, la Vanoli vince l'amichevole contro la Nazionale

Meo Sacchetti nelle vesti di doppio coach: "Contro la mia squadra di club è stata difficile"

Un momento della sfida fra Nazionale e Vanoli (Ciamillo-Castoria)

Un momento della sfida fra Nazionale e Vanoli (Ciamillo-Castoria)

Cremona, 12 dicembre 2017 - Si è chiuso con una sgambata contro la Vanoli il mini-raduno di Cremona dell'Italbasket. Quattordici giocatori, tre allenamenti e tante indicazioni a disposizione di coach Romeo Sacchetti, per due giorni nella doppia veste di ct e capo allenatore in quella che è abitualmente la sua casa in Serie A.

La partita amichevole è andata alla Vanoli. "In questi due giorni abbiamo conosciuto tanti ragazzi - ha detto Sacchetti - e siamo intenzionati a replicare il raduno anche a marzo dopo aver fatto le necessarie verifiche con i calendari. Questo perché vogliamo visionare altri ragazzi della A2. Questi due giorni sono stati importanti anche per i ragazzi, che hanno potuto assaporare il profumo della Nazionale e lavorare con lo staff della Azzurro al completo. Io spero che questo possa essere per loro uno stimolo a lavorare ancora di più e ancora meglio per il loro bene e per il bene della Nazionale. Questa sera contro la mia squadra di club è stata difficile. L'emozione di giocare con la scritta Italia sul petto e la difficoltà di fronteggiare una squadra di A1 molto fisica e con 5 americani hanno rappresentato un ostacolo molto duro per i ragazzi. Ho visto comunque il giusto atteggiamento nonostante gli errori e le difficoltà".

Si chiudono così le attività della Nazionale maschile nel 2017. Il 2018 si aprirà ufficialmente a febbraio con le due sfide di qualificazione al Mondiale 2019. Il 23 febbraio l'Italia ospiterà i Paesi Bassi mentre il 26 febbraio sarà la volta della trasferta in Romania.