Crema, va in oratorio a prendere le birre. Ma i soldi sono falsi

E' entrato nel bar dell’oratorio di San Bernardino, sabato sera intorno alle 20.30, per acquistare quattro birre. Poi per pagare ha tirato fuori una banconota da 100 euro. Ma i soldi erano falsi di P.G.R.

Erogatori di birra

Erogatori di birra

Crema, 20 aprile 2015 - E' entrato nel bar dell’oratorio di San Bernardino, sabato sera intorno alle 20.30, per acquistare quattro birre. Poi per pagare ha tirato fuori una banconota da 100 euro. Cosa apparsa subito molto sospetta. La barista infatti dopo una rapida occhiata si è accorta subito che quei 100 euro erano fasulli e di fronte a quel ragazzo di circa vent’anni, straniero, che attendeva nervosamente il resto, ha preso il macchinario che riconosce le banconote false e lo ha passato sui 100 euro. Il responso è stato subito chiaro: erano soldi falsi.

A quel punto, con il bar pieno di gente e la barista con il cellulare in mano che stava per per chiamare le forze dell’ordine, il giovane ha preferito battere in veloce ritirata, lasciando birre e denaro falso in mano alla barista e sparendo in un baleno, probabilmente in un’auto dove c’era un complice. Anche perché l’atmosfera si stava facendo pesante e se la donna dietro il bancone avesse solo alzato la voce, per il giovanotto non ci sarebbe stata alcuna via di fuga. Del fatto sono stati avvertiti i carabinieri di Crema, che hanno raccolto la testimonianza e sequestrato la banconota falsa.