Mercoledì 24 Aprile 2024

Guerriglia a Cremona, migliorano le condizioni del ferito. Città blindata per il concerto dei 99 Posse

Questa sera, al centro sociale Dordoni si terrà lo spettacolo musicale per raccogliere fondi per le cure a Emilio Visigalli. La band: "Vogliamo tranquillizzare tutti, da noi si canta e e balla. Punto"

I 99 Posse in concerto (Ansa)

I 99 Posse in concerto (Ansa)

Milano, 29 gennaio 2015 - Migliorano lievemente le condizioni di Emilio Visigalli, il militante del centro sociale Dordoni di Cremona ancora in coma farmacologico a seguito dei colpi di spranga ricevuti da esponenti di Casa Pound il 18 gennaio. L'uomo, secondo le informazioni diffuse in rete dagli esponenti del Dordoni, è ancora ricoverato in prognosi riservata ma si segnalano dei miglioramenti. È stato tolto il respiratore automatico e dopo circa due ore di aerosol riesce a respirare autonomamente. Per quanto riguarda l'operazione al polmone subita da Visigalli, è stata chiusa la ferita che ha causato febbre messa in conto preventivamente. L'ultima tac esclude un disturbo assiale e la profilassi rimane minima per evitare rischio epilessia.

Questa sera, al centro sociale Dordoni si terrà un concerto dei 99 Posse per raccogliere fondi per le cure a Visigalli. La Band napoletana si era trovata al centro delle polemiche per un post dopo gli incidenti di sabato scorso al corteo antifascista («più bastoni meno tastiere»). "Noi non volevamo incitare alla violenza, noi volevamo semplicemente ribadire che è necessario in Italia combattere nuovamente il fascismo, perchè il fascismo da 10 anni a questa parte lascia i morti a terra", avevano poi specificato, aggiungendo: "Comunque vogliamo tranquillizzare tutti i cremonesi vittime della propaganda mediatica ai nostri concerti si balla e si canta. Punto". Prima del concerto si terrà la presentazione del libro 'Curre, curre guaglio'. Storie dei 99 Posse'. Nonostante le rassicurazioni del gruppo musicale, Cremona è completamente blindata. L’allerta in città è alta, tanto che le forze dell’ordine hanno proibito la sosta in tutto Foro Boario, il piazzale antistante il centro sociale, dalle 17 fino alle 8 di sabato mattina. La paura dei cremonesi è che il concerto si possa trasformare in un momento di violenze come è successo sabato 24 gennaio durante la manifestazione antifascista in cui sono state distrutte vetrine, banche, assicurazioni e il comando della Polizia Locale, che si trova proprio a Foro Boario. La musica dovrebbe suonare dalle ore 19 ma i 99 Posse inizieranno il loro show alle 22: un concerto a cui il Comune di Cremona non ha dato il benestare ma a cui Questura e Prefettura non hanno posto diniego.