Crema, la ruota panoramica gira ed è già amore

Inaugurazione e primi giri della ruota panoramica a Crema, accolta tra qualche polemica ma che in poche ore e nonostante il meteo, ha spazzato via ogni resistenza di Pier Giorgio Ruggeri

La ruota installata a Crema

La ruota installata a Crema

Crema, 3 maggio 2015 - Inaugurazione e primi giri della ruota panoramica a Crema, accolta tra qualche polemica ma che in poche ore e nonostante il meteo, ha spazzato via ogni resistenza. «Sono oltre 700 le persone che sono salite sulla grande ruota il primo maggio – dicono soddisfatti i responsabili –. Siamo contenti, perché venerdì sera abbiamo girato ininterrottamente fino a mezzanotte e c’è stata gente che ha voluto salire anche quando è cominciato a piovere». La visione di Crema dall’alto ha dunque stregato tutti, entusiasti dei tre giri sulla ruota panoramica, che per circa nove minuti permette quasi di toccare il cielo con un dito. La grande ruota ha anche avuto un’inaugurazione ufficiale, con ben quattro assessori e il responsabile di Confcommercio, Graziano Bossi, a tagliare il nastro. «Sono soddisfatto dell’accoglienza – ha detto Bossi – e anche dal numero di persone che si sono messe in fila per salire. Come si può ben vedere, non ci sono disagi per alcuno e l’impatto visivo è davvero molto bello e tutt’altro che deturpante. La ruota resterà un mese e noi siamo convinti che sia un valore aggiunto per i turisti e una risorsa in più per i turisti».

Con i suoi trenta metri di altezza e 42 di sviluppo verticale, i suoi 35mila chili di peso, la ruota panoramica non passa di certo inosservata, sia nella piazza, sia in città, da dove si vede in lontananza. Resta da vedere quale affluenza saprà regalare nei prossimi giorni, ma per molti si tratta già di una scommessa già vinta.