Crema si prepara a girare la ruota

L’attrazione in arrivo in piazza Garibaldi costerà circa 20mila euro di Pier Giorgio Ruggeri

L’ORIGINALE La ruota panoramica che era a Sanremo verrà smontata e portata a Crema entro il 30 aprile

L’ORIGINALE La ruota panoramica che era a Sanremo verrà smontata e portata a Crema entro il 30 aprile

Crema, 31 marzo 2015 - Tutto pronto, tutto deciso: la ruota panoramica arriva. Sarà smontata da Sanremo, città nella quale resterà fino a dopo le feste pasquali, per arrivare a Crema, dove il 29 e 30 aprile sarà allestita in piazza Garibaldi, e lì resterà fino al 31maggio. Artefice della spettacolare operazione è la Confcommercio che, con i suoi aderenti, ha potuto permettersi di affittare questa attrazione per tutti i cremaschi. La ruota sarà alta 40 metri e di sera sarà completamente illuminata. Al centro avrà uno schermo di quattro metri per tre, sul quale passeranno le pubblicità. I costi per uno spot variano da 100 a 5mila euro e, secondo i beneinformati, gli spazi sono già stati quasi tutti venduti.

Il costo dell’operazione viene stimato tra 15 e 22mila euro. Il solo affitto, montaggio e smontaggio della ruota panoramica supera i 10mila euro e in più ci sono le spese per farla funzionare e il plateatico da pagare al comune, costi che potrebbero far lievitare le spese fino a un massimo calcolato in 7mila euro. I biglietti per poter salire sulla grande ruota sono di due tagli: i bambini pagheranno 2.50 euro, gli adulti 3.50 euro. Sono naturalmente in programma iniziative che voglio incentivare i cremaschi a salire sulla ruota per vedere la città dall’alto, spettacolo difficile da gustare, a meno di salire sul campanile del Duomo o su quello di San Bernardino, entrambi più alti di 30 metri ma tutti e due chiusi al pubblico.

Naturalmente i commercianti cremaschi aderenti alla Confcommercio avranno la possibilità di omaggiare i propri clienti dei biglietti per accedere alla grande ruota. Infatti, ciascun negozio aderente alla federazione provinciale potrà avere dei ticket da destinare alla propria clientela a prezzi di favore e starà a loro acquistarne in numero sufficiente per soddisfare le aspettative dei clienti. C’è da dire che questa iniziativa va ad affiancarsi a quella appena partita della sosta gratuita per trenta minuti messa in atto ancora da Confcommercio e che pare stia dando buoni risultati. Infine, per quanto riguarda le aspettative di affluenza, le previsioni più prudenti dicono che sulla ruota panoramica saliranno da sei a 10mila persone.