Basket, Vanoli Cremona con le polveri bagnate, Roma passa 63-50

Per gli uomini di coach Pancotto pesa anche l'assenza di Clark, in una partita fatta di tanti errori da entrambe le parti

Fabio Mian al tiro per la Vanoli Cremona contro l'Acea Roma

Fabio Mian al tiro per la Vanoli Cremona contro l'Acea Roma

Cremona, 7 dicembre 2014 - Acea Roma batte Vanoli Cremona 63-50. La peggior prestazione offensiva della stagione, costa alla Vanoli Cremona la sconfitta al PalaTiziano, in una partita dal basso punteggio, dove a farla da padrone sono stati gli innumerevoli errori delle due squadre e le bassissime percentuali da tre punti, 15% per Roma, 18% per Cremona. Già dal primo quarto si vede che per la dormazione di Pancotto sarà una partita in salita: l'assenza di Clark per stiramento alla coscia, è una tegola che pesa nell'economia del match: il coach marchigiano si affida al doppio lungo, con Cusin da 5 e Campani a giostrare da 4, ma i padroni di casa prendono in mano il pallino del gioco, attaccando con efficacia il pitturato. L'Acea mette la testa avanti sul 18-10, Pancotto passa a zona ma il risultato non cambia: Roma continua a giganteggiare a rimbalzo mentre Cremona litiga con il ferro, e il primo tempo si chiude 39-27.

La pausa lunga non rigenera i lombardi che mettono sul parquet poca energia mentale, mentre Roma oppone grande intensità difensiva e trova spazi sotto canestro ma alla fine il duo Bell-Ferguson piazza una zampata sul finire del quarto che riporta la Vanoli sotto la doppia cifra di svantaggio, 47-39. Nel momento migliore degli ospiti però Ferguson e Hayes perdono due palle sanguinose che Roma non sbaglia e, di fatto, chiude qui la partita.

ROMA-CREMONA 63-50 (18-10,39-27,47-39).

Roma: Ejim 5, Triche 8, Jones 16, D'Ercole 2, Sandri 1, De Zeeuw 6, Gibson 9, Stipcevic 5, Morgan 11. Ne.: Kuschev, Finamore e Pullazi. All.: Dalmonte.  Cremona: Hayes 10, Vitali 5, Mian 7, Campani 4, Ferguson 9, Cusin 3, Bell 12. Ne.: Gazzotti, Pisacane, Mei. All.: Pancotto. Arbitri: Lanzarini, Sardella, Ranaudo. Note - Tiri liberi: Roma 15/17, Cremona 8/10. Tiri da tre: Roma 4/26, Cremona 4/22. Rimbalzi: Roma 44, Cremona 32. Uscito per 5 falli: Bell al 35'.