Rapine in casa, cinque colpi in una notte a Credera Rubbiano

E' probabile che si tratti sempre della stessa banda che entra in azione sempre con lo stesso modus operandi. Dopo aver svaligiato cinque case sono fuggiti con l'auto di una famiglia PGR

Un ladro in azione in un appartamento

Un ladro in azione in un appartamento

Credera Rubbiano, 23 settembre 2014 - Cinque furti nel weekend, tutti a opera probabilmente della stessa banda che ha agito nel comune di Credera Rubbiano. I predoni, quindi, sono tornati e hanno lavorato come erano soliti fare: razziando abitazioni limitrofe tra loro, venendo alla scoperto di notte, portando via tutto quel che trovano, senza badare al fatto che all'interno delle case prese di mira ci fossero a dormire i proprietari.

Sono tornati, dunque e hanno ripreso dove avevano finito, setacciando la parte sud-ovest del cremasco, quella che confina con il lodigiano. I malviventi sono penetrati in almeno cinque case dei paesi di Credera e Rubbiano, case che stanno nei pressi del centro, villette per nulla isolate. Il modus operandi è quello dell'assalto della finestra. I banditi hanno agito in piena notte, dopo le due e con un trapano a mano sono riusciti a forare il legno dell'infisso. Una volta arrivati al ferro che chiude l'imposta, il gioco è fatto, perché il gancio viene rimosso e la finestra si apre. Una volta dentro i ladri agiscono in silenzio, alla ricerca di oro, gioielli e soldi. Solitamente non prendono altro. In uno dei cinque luoghi visitati i banditi hanno trovato le chiavi dell'auto parcheggiata all'esterno della casa e se ne sono andati con quella vettura. Il bottino, per ciascuna delle abitazioni, è piuttosto consistente e parla soprattutto di gioielli, anche perché in casa di solito le persone tengono pochi denari. I furti sono stati scoperti tutti la mattina successiva e pare che al momento non vi siano testimoni che abbiano notato persone o auto sospette aggirarsi per i due paesi in piena notte. Dei furti sono stati avvisati i carabinieri di Montodine, che hanno ricevuto le denunce.