Piazza Duomo, esposto il quadro più lungo del mondo: 53 metri di pittura

La tela è stata realizzata dall'artista cremonese Virginio Lini. Un’opera costata sei anni di lavoro, nella quale vengono rappresentati tutti i 26 melodrammi di Giuseppe Verdi. Dal 9 maggio sarà esposta al Centro Culturale S.Maria della Pietà in Piazza Giovanni XXII a Cremona di Daniele Rescaglio

Il quadro più lungo del mondo

Il quadro più lungo del mondo

Cremona, 23 aprile 2015 - E’ stata srotolata questa mattina in piazza Duomo a Cremona la tela più lunga al mondo, 53 metri, realizzata dal pittore cremonese Virginio Lini. Un’opera costata sei anni di lavoro, nella quale vengono rappresentati tutti i 26 melodrammi di Giuseppe Verdi: è un unico immenso quadro nel quale sono presenti ben 245 personaggi, ognuno con le sue peculiarità e, come del resto faceva il maestro Verdi, con una cura dei particolari molto profonda.

La tela verrà esposta dal 9 maggio 2015 al Centro Culturale S.Maria della Pietà in Piazza Giovanni XXII a Cremona e per molti cremonesi non mancheranno le sorprese: infatti nella tela sono raffigurati personalità attuali di Cremona, tra cui Giovanni Arvedi, l’ex sindaco Oreste Perri, Giuseppe Torchio , Evelino Abeni e molti altri.

di Daniele Rescaglio