Alloggi sfitti per accogliere gli immigrati, l'Uppi:"Servono regole e garanzie"

Esauriti tutti i posti messi a disposizione da Caritas e da altri enti, si tenta la strada dei piccoli proprietari che dovrebbero mettere a disposizione appartamenti sfitti di Daniele Rescaglio

Un gruppo di immigrati (Foto archivio)

Un gruppo di immigrati (Foto archivio)

Cremona, 21 aprile 2015 - La Prefettura di Cremona ha inviato una lettera all’Uppi, l’unione dei piccoli proprietari di immobili, per verificare la disponibilità di alloggi per far fronte all’emergenza accoglienza degli immigrati che quotidianamente arrivano a Cremona. Esauriti tutti i posti messi a disposizione da Caritas e da altri enti, si tenta la strada dei piccoli proprietari che dovrebbero mettere a disposizione appartamenti sfitti.

Una soluzione che però necessita di opportune garanzie e che ancora deve essere valutata dai proprietari che poi dovrebbero fornire fisicamente le case. Inoltre ancora non si sa quanto sarebbe il canone previsto per queste locazioni e quanto tempo dovrebbe durare il contratto. Intanto l’emergenza sta muovendo una serie di iniziative in tutta la provincia: questa mattina il segretario del Pd, Matteo Piloni ha inviato una lettera a tutti gli iscritti sottolineando la drammaticità del momento. Bandiera a mezz’asta sul Comune di Cremona.

di Daniele Rescaglio