Pizzighettone, passerella pronta a risorgere: "Forse già in primavera"

La passerella venne realizzata negli anni ‘70 per collegare le due sponde quando era in corso il rifacimento del ponte crollato

ABBANDONATA La passerella di Pizzighettone

ABBANDONATA La passerella di Pizzighettone

Pizzighettone, 29 novembre 2015 - La passerella rinascerà in primavera? È un’ipotesi possibile, visto che il progetto di recupero e quindi di riapertura del passaggio pedonale potrebbe essere votato lunedì sera in Consiglio. «Abbiamo commissionato delle ispezioni e abbiamo in mano dei progetti», spiega Sergio Barili, assessore al paesaggio di Pizzighettone. In sostanza, per riaprire la passerella, chiusa da quasi sette anni, dopo che venne giudicata inagibile, serve un finanziamento di 80mila euro. «Il progetto dovrebbe essere inserito nel programma triennale delle opere pubbliche che sarà uno degli argomenti del prossimo consiglio» continua Barili. Ma quali sarebbero i tempi per un intervento? «Se questo intervono si può inserire nella legge di Stabilità potrebbe essere che entro la primavera partano i lavori».

La passerella venne realizzata negli anni ‘70 per collegare le due sponde quando era in corso il rifacimento del ponte crollato. Purtroppo si trattava di una struttura temporanea, e che può essere messa a rischio dalle piene del fiume. «La passerella è provvisoria, doveva essere usata, per poi essere abbattuta o sostituita da qualcosa d’altro» spiega Barili. Durante la giunta Ventura vennero investiti 100mila euro per rimetterla in asse, ma solo un paio d’anni dopo una piena riportò tutto come prima.

di DANIELE RESCAGLIO