Cremona, parcheggi in centro per i politici? Sì, ma a tempo

Il parcheggio sarà libero, anche se solo per lo stretto indispensabile all'espletamento delle funzioni amministrative. Non mancano le polemiche

Un parcheggio

Un parcheggio

Cremona, 2 settembre 2014 - Permessi di sosta in centro a tempo per politici, solo per lo stretto necessario all’espletamento della propria funzione. E’ partita la riforma delle soste e dei permessi in centro e ztl voluta dalla nuova amministrazione di Cremona e portata avanti dall’assessore Alessia Manfredini. Nonostante il giro di vite rispetto al passato, non mancano però i mugugni di chi vede comunque un privilegio per i politici che ancora per un anno potranno anche richiedere il permesso valido 24 ore su 24 al costo di cento euro (cinquanta in meno rispetto ai giornalisti e 75 in meno rispetto ai veterinari e medici). "Non vogliamo ripristinare alcun privilegio - ha spiegato l’assessore Alessia Manfredini - L’obiettivo è quello di responsabilizzare gli amministratori ad un uso più oculato dei permessi e di liberare gli stalli blu e quelli dei residenti, favorendo una maggiore rotazione".

Non più un permesso 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno, ma un permesso utilizzato in modo mirato per le sole ore di espletamento del mandato amministrativo. Quello dei permessi a tempo - continua l’assessore - è uno strumento nuovo per gli amministratori che sarà oggetto di monitoraggio e che potrà essere esteso ad altre categorie per un uso più responsabile dei permessi, all’interno di una revisione complessiva da condividere in consiglio comunale nei prossimi mesi"