Contro l'invasione delle nutrie a Dovera e Monte Cremasco cacciatori all'opera

Due sindaci del cremasco hanno dato l'incarico a un gruppo di cacciatori di sterminare le nutrie nel loro territorio. Sono i primi cittadini di Dovera, Mirko Signoroni e di Vaiano Cremasco, Domenico Calzi di P.G.R.

Una nutria

Una nutria

Dovera (Cremona), 2 luglio 2015 - Due sindaci del cremasco hanno dato l'incarico a un gruppo di cacciatori di sterminare le nutrie nel loro territorio. Sono i primi cittadini di Dovera, Mirko Signoroni e di Vaiano Cremasco, Domenico Calzi. Le nutrie, secondo gli agricoltori dei due paesi, stanno causando sempre più danni. Da qualche tempo hanno anche invaso i territori ricchi di fontanili e provocano danni all'agricoltura, 'bucando' le rive e contribuendo a far fuoriuscire l'acqua dalle rogge.

Sotto le pressioni sempre più forti e numerose degli agricoltori, i due sindaci hanno emesso un'ordinanza di abbattimento. Così dopo il tramonto un gruppo di cacciatori potrà battere i due territori e sparare alle nutrie che incontreranno. Il provvedimento ha scatenato e ire degli animalisti che confuteranno le ordinanze, anche se la possibilità di successo delle loro proteste è piuttosto scarsa.