Crema, il corso di infermiere spicca il volo. E i primi laureati ricevono un premio

Più che triplicati gli iscritti che oggi contano 75 persone di PIER GIORGIO RUGGERI

Alcuni infermieri al lavoro nei reparti di un ospedale

Alcuni infermieri al lavoro nei reparti di un ospedale

Crema (Cremona), 25 novembre 2015 - Saranno premiati con una borsa di studio da 300 euro offerta dalla Popolare Crema i primi otto infermieri laureati del corso di infermieristica, partito tre anni addietro in collaborazione tra ospedale Maggiore e università di Milano, sezione di Crema. E che il corso funzioni lo si evince dai numeri. Infatti, a fronte dei 20 di tre anni fa, oggi al primo anno sono 41 gli iscritti e sui tre anni il numero sale a 75 persone. Otto gli infermieri hanno conseguito la laurea e poi hanno studiato per superare l’esame di stato a Brescia, cosa che è riuscita a tutti con il punteggio di 10/11, che la dice lunga sul loro grado di preparazione. Venerdì prossimo, con una breve cerimonia all’ospedale Maggiore, agli otto laureati sarà consegnata la borsa di studio, ma quel che più interessa è che tutti avranno la possibilità di un impiego all’interno delle strutture del territorio.

«Ritengo che in poche settimane – dice il direttore generale dell’ospedale Maggiore, Luigi Ablondi – tutti troveranno un impiego provvisorio. Per quanto riguarda, invece, un incarico a tempo determinato, è necessario seguire quel che dice la legge e cioè partecipare a un concorso ed entrare in graduatoria. Invito tutti a iscriversi a qualsiasi concorso in Lombardia perché una volta superato questo scoglio, si entra in graduatoria è poi non è difficile trovare posto di lavoro vicino a casa. Nella nostra provincia non sono previsti concorsi nell’immediato, in quanto ne è stato indetto da poco uno e le graduatorie finali non sono ancora esaurite».

Soddisfazione da parte di chi ha voluto fortemente il corso di laurea a Crema è stata espressa da Ablondi, che ha sottolineato come anche da parte dell’università di Milano, sezione distaccata di Crema, c’è fiducia nel futuro del corso. D’altro canto, oggi ci sono 41 iscritti in prima, 19 in seconda e 15 in terza. Questi ultimi a fine anno potrebbero laurearsi, e questo dà ragione a chi ha sostenuto la candidatura di Crema per questo tipo di corso.