Incidente in A21, pullman con studenti finisce in scarpata. Amputata gamba ad autista ferito

Coinvolto un gruppo ragazzi di ritorno da una gita scolastica a Budapest. Il racconto degli studenti: è stato terribile

(Ansa)

(Ansa)

Corte dei frati (Cremona), 28 febbraio 2015 - Incidente tra un pullman di studenti in gita e un camion lungo la A21, all'altezza di Corte dei Frati (nella zona a confine tra Cremona e Brescia): gli inquirenti stanno valutando le possibili cause alla base dello schianto. La comitiva era costituita da due pullman sui quali viaggiavano complessivamente 90 ragazzi, 45 per mezzo, degli istituti per geometri e ragionieri del terzo e quarto anno dell'istituto Patetta di Cairo Montenotte (Savona) di ritorno da una gita scolastica a Budapest.  Lo schianto è avvenuto poco prima delle 22. Secondo le prime ricostruzioni a quell'ora i due pullman erano fermi a una piazzola di sosta. Al momento di ripartire il primo si è incamminato in direzione Piacenza immettendosi regolarmente in corsia, seguito dal secondo che però è stato tamponato da un camion. A causa dell'impatto il pullman è finito nel fossato che costeggia sulla destra la corsia. Il mezzo si è rovesciato ed è finito nella scarpata: il bilancio è di 15 i feriti fra i più gravi uno studente di 19 anni di origine marocchina in prognosi riservata ma non in pericolo di vita. Il giovane ha riportato un trauma cranico. L'altro ferito grave è l'autista del pullman al quale è stata amputata una gamba. Quest'ultimo insieme al conducente del camion è indagato per lesioni colpose gravissime dal pubblico ministero del tribunale di Cremona. I due mezzi sono stati sequestrati, mentre i test dell'alcol effettuato su di loro ha dato esito negativo.

(Ansa)AMPUTATA GAMBA AD AUTISTA - È stato operato nella notte all'ospedale di Cremona l'autista del pullman di studenti che ieri sera si è scontrato con un camion sull'autostrada A21. L'uomo, 50 anni, di Fossano, ha subito l'amputazione di una gamba, dal ginocchio. Secondo quanto ha raccontato stamattina Emilio Gunetto della Gunetto Autolinee di Fossano, che ha noleggiato i due pullman, viaggiavano in tutto 90 studenti, 45 per mezzo. I feriti, in tutto, sono stati 29: 15 ragazzi medicati sul posto dal 118, altri 12 che sono stati trasportati negli ospedali di Manerbio e Poliambulanza, oltre a un insegnante e, appunto, all'autista.

IPOTESI TAMPONAMENTO - È il tamponamento l'ipotesi prevalente che emerge dai rilievi condotti la scorsa notte dalla Polizia stradale di Cremona sul luogo del grave incidente che ha visto coinvolti un pullman. Il mezzo pesante avrebbe infatti tamponato quello della scolaresca, che aveva appena effettuato una sosta in piazzola. La carreggiata sud dell'A21, quella che va da Brescia in direzione di Piacenza, all'altezza di Ca dè Frati (Cremona) dove si è verificato lo scontro, è stata parzialmente ostruita per consentire prima i soccorsi e poi i rilievi, ed è stata riaperta intorno alle 2. Il traffico è rimasto bloccato per diverse ore tra Cremona e Pontevico dal km 194,8 al km 210, e alle 22.45 era stato stato chiuso il tratto di autostrada obbligando gli automobilisti a uscire a Pontevico per poi rientrare a Cremona. 

(Fotolive)GLI STUDENTI: E' STATO TERRIBILE - Gli studenti hanno fatto rientro a Cairo Montenotte poco prima delle 4. Ad aspettare i ragazzi di ritorno dalla gita a Budapest genitori e amici che hanno seguito la storia in tv e sui social network e che sono rimasti in contatto con loro con i cellulari. "Ero seduta a metà dell'autobus, ad un certo punto abbiamo sentito un botto e i miei compagni che erano seduti nella parte posteriore dell'autobus hanno iniziato a gridare. Non ho capito cosa fosse accaduto e in pochi secondi il pullman è finito nella scarpata. È stato terribile", dice una studentessa minorenne.

"UNA SCENA DA FILM" - A bordo del mezzo scampato all'incidente c'era Elia Odasso, giovane della Croce Bianca di Cairo. "Io e un mio compagno (Francesco Melogno, ndr), pure lui milite, siamo subito corsi a prestare assistenza, la scena sembrava quella di un film. La maggior parte dei ragazzi è riuscita ad uscire dalla parte posteriore del mezzo, abbiamo anche cercato di sfondare il vetro anteriore, ma non ci siamo riusciti. Abbiamo fatto quello che potevamo fino all'arrivo dei soccorsi. Abbiamo cercato di tamponare ferite e calmare i più spaventati". Per questo motivo i due ragazzi sono stati elogiati dalla preside del "Patetta" di Cairo Montenotte, Genzianella Foresti. "Sono stati davvero bravissimi, un esempio per tutti - ha commentato il dirigente scolastico dell'istituto savonese -. Ecco perché ho intenzione di premiarli per quello che hanno fatto: avranno un encomio". La preside, insieme al sindaco di Cairo Montenotte, Fulvio Briano, hanno raggiunto Cremona per sincerarsi sulle condizioni dello studente di origine marocchina rimasto ferito seriamente (trauma cranico). È ancora in prognosi riservata, ma non in pericolo di vita, "e salvo complicazioni - ha fatto sapere la dottoressa Foresti - lascerà l'ospedale domani o al più tardi lunedì. Sono invece molto addolorata per quanto accaduto all'autista". Nella notte l'uomo, un 50enne di Fossano (Cuneo), è stato operato: ha subito l'amputazione di una gamba all'altezza del ginocchio. Intanto proseguono gli accertamenti da parte della Polizia stradale. 

IL MINISTRO - Sul caso è intervenuto anche il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini: "Esprimo la mia vicinanza ai ragazzi e agli insegnanti coinvolti nel grave incidente stradale di ritorno da una gita scolastica. Il mio pensiero - prosegue - va alle famiglie dei feriti attualmente ricoverati in ospedale ai quali invio il più sincero augurio di pronta guarigione. Rivolgo un ringraziamento particolare ai ragazzi che si sono prodigati nel soccorrere i loro compagni".