Emergenza furti, Cremona meno sicura di Napoli e Roma

I dati dell'Istat, relativi al 2012, riportano una percentuale di furti in abitazione elevata nella provincia di Cremona (394 furti per ogni 100mila abitanti). Più di Roma e di Napoli di PGR

Intervento dei carabinieri (foto di repertorio)

Intervento dei carabinieri (foto di repertorio)

Cremona, 28 luglio 2014 – La notizia è di quelle che non fanno di certo piacere: Cremona è una città meno sicura di Napoli. Lo dicono le statistiche relative ai furti in abitazione che danno la prova di come la nostra provincia sia sotto il tiro di bande di delinquenti che razziano a più non posso.

Prima sul territorio cremasco, ora, da qualche settimana, con maggior insistenza sul territorio cremonese. Il problema esiste e si fa serio. In particolare, la statistica stilata dall’Istat, che ci parla solo del 2012, dimostra che in percentuale Cremona non è un posto troppo tranquillo. I numeri dicono che ogni 100mila abitanti si registrano 394 furti.

Tanti? Diremmo di sì, visto che la stessa Istat fa presente come a Roma il numero scende a 342 e, addirittura, a Napoli il numero assoluto sprofonda a soli 142 furti, sempre ogni 100mila abitanti. E stiamo parlando del 2012, quando il picco della criminalità che fa razzia nelle case non era ancora stato toccato.