Giovedì d'estate: serate tra shopping, musica e burattini

L’invito degli organizzatori è quello di cogliere le emozioni, di lasciarsi guidare dalle sensazioni, in un percorso che porta a riappropriarsi in senso compiuto dei luoghi del proprio vivere quotidiano

Giovedì d'estate a Cremona

Giovedì d'estate a Cremona

Cremona, 1 luglio 2014 - Dal 26 giugno al 24 luglio torna il tradizionale appuntamento con i "Giovedì d'estate". Promossa da Ascom, Botteghe del Centro in collaborazione con il Comune la rassegna si pone, quest’anno, ancora più ricca di motivi di interesse.  I Giovedì uniscono al piacere dello shopping, quello delle esposizioni a tema, dei burattini e del parco giochi per i più piccoli, gli appuntamenti letterari, i momenti musicali, le visite guidate.  L’invito degli organizzatori è quello di cogliere le emozioni, di lasciarsi guidare dalle sensazioni, in un percorso che porta a riappropriarsi in senso compiuto dei luoghi del proprio vivere quotidiano.  I “Giovedì d’estate”, dunque, hanno una straordinaria protagonista: Cremona. Il suo centro storico, grazie al fascino esclusivo, alla ricchezza culturale e sociale, rappresenta, infatti, un punto di eccellenza dell'offerta turistica e commerciale che i "Giovedì" esaltano in una logica di gestione urbana condivisa e coordinata. Quindi la rassegna una vetrina allargata per i commercianti, ma anche e soprattutto un momento di promozione per la città ed il Territorio.

Giovedì 20 giugno: ‘Serata food & fit’: gnocco fritto a cura della Pro loco, stand di produttori con assaggi a cura della Strada dei vini e dei sapori Mantovani e della Strada del Gusto Cremonese, esibizione delle palestre Master Gym e La Mya Palestra in piazza Garibaldi; piano bar in via Cavour con Mari Cristina; raduno Ferrari a cura del circolo Ferraristi Reggiolo; Pizza in Piazza a cura de ‘Lofficina dei Sapori’, spiedini e bicchieri golosi a base di frutta fresca a cura del negozio ‘Antichi sapori’ e cocktail preparati dal bar Giulia (si ripete anche nei giovedì successivi); mercatini e negozi aperti con la possibilità di shopping con offerte promozionali.

Giovedì 27 giugno: ‘La notte rosa’: saggio dell’associazione Dimensione Danza di Nilla Barbieri; esibizione della Gymnica 2009; concerto acustico del duo Sunplugged in via Cavour; animazione per bambini a cura dell’ASD Playdog Mileo; torta fritta e servizio bar in via Favagrossa a cura del laboratorio artigianale ‘Un po’ di pasta’ e dell’edicola Portobello (che faranno il bis il 4 luglio); concerto della band ‘Burning love’, mercatini.

Giovedì 4 luglio: ‘La notte latino americana’: animazione con Vamos a Bailar; in via Favarossa ‘Preziosi…assaggi’ a cura della gioielleria Sogni d’Oro e del panificio Paroli; grande showroom delle concessionarie di automobili in piazza Turati.

Giovedì 11 luglio: ‘La notte anni ‘50’: concerto in piazza della band ‘Johnny Kellog & the Kornflakes’; motoraduno Vespa; animazione per bambini a cura dell’ASD Playdog Mileo; piano bar in via Cavour con Mari Cristina; in via Favagrossa raduno auto e moto d’epoca.

In tutte e quattro le sere, ovviamente, i negozi cittadini saranno aperti con orari straordinari e avranno delle promozioni speciali su tutti i loro prodotti. Inoltre, nel cortile Federico II, imperdibile, la rassegna Burattini d'Estate. Come sempre a organizzare il cartellone è Massimo Cauzzi e la sua associazione EmmeCi. Tradizione dei burattini a guanto e teatro di figura si intrecciano alla grande in nome di una proposta eterogenea e vasta.