Donne disoccupate? Faranno le assistenti a bordo degli scuolabus

Il Comune di Pizzighettone ha stanziato una cifra di circa 4 mila euro proprio per rendere più sicuri i viaggi dei pulmini che praticamente dal lunedì al sabato servono tutti gli ordini di scuola presenti in paese. Il finanziamento copre il periodo da gennaio a giugno, ovvero fino al termine delle attività scolastica

Il servizio sarà attivo dal lunedì al sabato  per tutti gli ordini di istituti scolastici presenti in paese

Il servizio sarà attivo dal lunedì al sabato per tutti gli ordini di istituti scolastici presenti in paese

Pizzighettone (Cremona), 13 febbraio 2016 - Donne senza lavoro saranno le assistenti sui pulmini comunali, sedute accanto all’autista. Il Comune di Pizzighettone ha stanziato una cifra di circa 4 mila euro proprio per rendere più sicuri i viaggi dei pulmini che praticamente dal lunedì al sabato servono tutti gli ordini di scuola presenti in paese. Il finanziamento copre il periodo da gennaio a giugno, ovvero fino al termine delle attività scolastica. La necessità di avere un assistente per la sorveglianza sugli scuolabus è stata anche ribadita da diverse sentenze della Corte di Cassazione.

Il Comune ha deciso di ricorrere all’azienda sociale del Cremonese, con cui è convenzionato e che ha ha promosso il progetto «Generare Lavoro per la comunità», finalizzato a dare supporto alle famiglie in difficoltà tramite l’impiego temporaneo nello svolgimento di attività lavorative di pubblica utilità individuate dai Comuni stessi. Proprio in questo progetto sono compresi diversi interventi fino ad ora proposti quali i voucher per i lavori di pubblica utilità e «Donne al Lavoro», attivati a favore di donne in condizioni di disagio o con minori a carico. Ovviamente tutto il servizio è strutturato e garantito dai servizi sociali, che hanno anche il compito di selezionare le persone più adatte a svolgere questo tipo di attività.

di DA.RE.