Cade nel canale, disabile salvato da un passante

E' stato notato da un podista, che gli ha lanciato un ramo e ha chiamato il 115. Ancora pochi minuti e probabilmente sarebbe annegato nelle acque del canale navigabile di Daniele Rescaglio

Un disabile (Foto di repertorio Newpress)

Un disabile (Foto di repertorio Newpress)

Acquanegra Cremonese (Cremona), 24 aprile 2015 - E' stato notato da un podista, che gli ha lanciato un ramo e ha chiamato il 115. Ancora pochi minuti e probabilmente sarebbe annegato nelle acque del canale navigabile, un disabile 50enne di Acquanegra Cremonese, che ieri pomeriggio intorno alle 15 è caduto per cause ancora in via di accertamento nel canale in località Chiuse. Il podista ha sentito le grida di aiuto e ha chiamato i vigili del fuoco: in pochi minuti sul posto è arrivata una squadra guidata dal caposquadra Michele Bassani. Un vigile del fuoco già pronto con la muta si è calato in acqua e ha soccorso l’uomo.

Intanto dalla riva gli è stato lanciato un salvagente legato a una corda e il disabile è stato trascinato una trentina di metri più avanti, dove era stato individuato un punto più adatto per il recupero. Quindi sulla sponda in cemento è stata posizionata una scala e l’uomo è stato assicurato in acqua sulla «toboga» una barella galleggiante. Sul posto intanto sono intervenuti anche il 118 di Cremona, i carabinieri di Pizzighettone e la polizia provinciale. L’uomo era vigile al momento del recupero, trasportato in ospedale è stato ricoverato in osservazione. Tutta da capire invece la dinamica di quanto accaduto: sulla sponda è stata trovata la carrozzina elettrica dell’uomo, da chiarire se si sia trattato di un incidente oppure di un gesto disperato.