Vaccinazioni, le indicazioni del Comune di Cremona per le scuole dell'infanzia

“Rassicuriamo innanzitutto i genitori confermando che basta un’autocertificazione per consentire l’iscrizione ai servizi educativi ed alla scuola dell’infanzia"

Vaccinazioni(Foto di archivio)

Vaccinazioni(Foto di archivio)

Cremona, 19 luglio 2017 - Vaccinazioni, arrivano le indicazioni del Comune per gli asili di sua gestione. In attesa della conclusione del percorso legislativo che dovrebbe portare all’approvazione definitiva del D.L. 7 giugno 2017 n. 73 riguardante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale che introduce l’obbligo di vaccinazione per l’iscrizione, tra gli altri, ai servizi educativi per l’infanzia ed alle scuole dell’infanzia (fascia 0/6 anni), l’Amministrazione ha ritenuto opportuno fornire le necessarie indicazioni alle famiglie dei bambini che frequentano i nidi e le scuole dell’infanzia gestiti dal Comune.

“Rassicuriamo innanzitutto i genitori confermando che basta un’autocertificazione per consentire l’iscrizione ai servizi educativi ed alla scuola dell’infanzia – dichiara al riguardo la vicesindaco con delega all’Istruzione Maura Ruggeri, che aggiunge: “Successivamente, nel corso dell’anno, in accordo con ATS e in base anche agli indirizzi della Regione, provvederemo a coinvolgere le famiglie fornendo loro tutte le informazioni e le indicazioni necessarie”. Il Settore Politiche Educative ha già distribuito ai genitori che hanno iscritto i loro figli al nido un modulo per l’autocertificazione dell’obbligo vaccinale, modulo che verrà riconsegnato al momento della conferma dell’iscrizione a fine agosto. E’ infatti sufficiente l’autocertificazione relativa all’adempimento degli obblighi vaccinali per consentire l’avvio dell’anno scolastico, coerentemente con gli indirizzi contenuti nel decreto. La presentazione della documentazione che attesta l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie è consentita entro il 10 marzo 2018 in quanto l’anno scolastico 2017/18 rappresenta un periodo di transizione.