Soncino, la Rocca diventa capitale del Fantasy

Trasformazione in vista a Soncino con un tuffo nel Medioevo

 Una visione suggestiva della fortezza

Una visione suggestiva della fortezza

Soncido, 23 febbraio 2018 - La rocca di Soncino si trasforma e si anima per ospitare migliaia di visitatori. Non solo per quel che si vede oggi, ma perché sta per diventare un sito animato dove si potrà rivivere il Medioevo. Inoltre verranno create manifestazioni a tema che faranno rivivere momenti tipici di quel periodo. È l’idea su cui stanno lavorando l’amministrazione comunale e Claudio Mazzoli, che si incontreranno a breve per cominciare a mettere nero su bianco non solo il progetto, ma anche i dettagli. Per la verità tutta l’operazione è stata tenuta in stretto riserbo, anche per il carattere di grande delicatezza che riveste il progetto, ma anche perché in due anni i protagonisti non si sono visti molte volte, giusto lo stretto necessario per continuare il lavoro. Da un lato c’è una rocca molto ben conservata che sorge praticamente nel centro del borgo, con il suo fossato e un grande appezzamento di terreno nei pressi del quale da poco si è aggiunto il restauro e l’utilizzo appieno della ex filanda Meroni; dall’altro c’è l’imprenditore Mazzoli, attivo per anni con la Disney e con Gardaland che ha introdotto la possibilità di fare di Soncino la capitale del Fantasy.

Da qualche anno nel parco davanti alla rocca veniva celebrato un grande evento fantasy, nel nome del mago Silente di Harry Potter, evento che proprio con quest’anno non si fa più perché l’organizzatore ha preferito trasferirsi a Pizzighettone. Resta comunque il fatto che la rocca, utilizzata anche per le riprese di film ambientati nel Medioevo (tra tutti Lady Hawk), da sempre ha un grande fascino e gli eventi che la coinvolgono sono tutti gli anni parecchi. Di qui l’idea di spingere sull’acceleratore e utilizzare la rocca non solo per farla visitare dai turisti, ma per farla diventare ancora di più il punto di riferimento di nostalgici dei tempi andati trasformandola in un ambiente attivo dove chi entra potrà immergersi davvero nel Medioevo.

«Non ci lavoriamo da due anni – spiega il sindaco Gabriele Gallina – ma abbiamo ascoltato le idee di Mazzoli e adesso cominciamo a procedere. Ma attenzione, non c’è nulla di definito. Dobbiamo sentire la Soprintendenza e la nostra idea è quella di procedere in due direzioni diverse, sempre però nel senso di incrementare il turismo a Soncino». In pratica il borgo potrebbe a breve diventare una città medievale in piena regola. La rocca vedrebbe di nuovo allestite le sue sale. Nei sotterranei troverebbero posto le macchine per le torture e ci sarebbero gli armigeri; sui bastioni i soldati e all’interno botteghe dell’epoca. Per quanto riguarda l’esterno, invece, verrebbero organizzate manifestazioni di uno o più giorni, sempre a carattere medievale.