Smog, polveri sottili fuori controllo: da mercoledì 25 gennaio stop alle auto

Scattano le misure di limitazioni al traffico e gli altri provvedimenti previsti dal Protocollo sperimentale della Regione a tutela dell'aria

CHI PUO' CIRCOLARE

CHI PUO' CIRCOLARE

Cremona, 24 gennaio 2017 - Sette giorni di Pm10 sopra ai limiti, da domani scattano le misure di limitazioni al traffico e gli altri provvedimenti previsti dal Protocollo sperimentale della Regione a tutela dell'aria. I valori medi di concentrazione di PM 10 registrati nella giornata di ieri sono ancora sopra il limite (il valore medio riferito alle ultime 24 ore è di 68,6 microgrammi per metro cubo di PM 10) e il bollettino degli inquinanti emesso dall'Arpa informa che persistono le condizioni per l'accumulo degli inquinanti. Ad oggi siamo a 7 giorni consecutivi di superamento del 1° livello, di cui due sopra anche al 2° livello.

Da oggi sarà potenziata la fase di informazione dei cittadini attraverso il sito del Comune di Cremona, con i messaggi sui pannelli variabili posti agli ingressi della città, oltre che con appositi cartelli informativi. Rafforzati anche i controlli del rispetto dell'ordinanza da parte della Polizia Locale. Per quanto riguarda altre città della Lombardia, attualmente la situazione è questa: Lodi è al 5° giorno di superamento, Mantova al 2°, Milano al 6°, Monza e Brianza al 6° e Pavia al 4°.