Pizzighettone, apre la rassegna Pan: due giorni dedicati alla pastorizia

Numerose iniziative sabato 9 e domenica 10 dicembre

Aperta a Pizzighettone una rassegna dedicata ai pastori

Aperta a Pizzighettone una rassegna dedicata ai pastori

Pizzighettone, 9 dicembre 2017 -  Oggi e domani in la città murata sarà la capitale della pastorizia in Italia. Ha aperto questa mattina la manifestazione Pan, Pastorizia, Arte, Storia e Natura, all'interno delle antiche Casematte e nel fossato. La prima parte delle Casematte ospita il settore Divulgativo-Artistico, con una mostra sulla pastorizia attinente la Mitologia, Storia, Religione, Folclore e il Cinema (chi non ricorda il pastore Serafino nell'omonimo film e interpretato da Adriano Celentano?). Inoltre sarà presente una mostra di quadri a tema e un'altra di disegni e altre espressioni artistiche con opere realizzate dagli studenti lombardi di ogni ordine e grado dell’Istituto comprensivo Pizzighettone San Bassano.

Il nome della manifestazione PAN si rifà al mitologico dio greco Pan (Fauno nella mitologia romana), mezzo uomo e mezzo caprone e protettore dei pastori, campagne, selve e pascoli. E certo di protezione i pastori e il bestiame ne avevano e ne hanno certo bisogno, anche a causa del notevole aumento dei predatori selvatici come il lupo e l'orso. A PAN questa realtà sarà affrontata con una Mostra sulle tecniche antipredazione – in particolare dal lupo e orso – allestita dall'Associazione Canis Lupus onlus, i cui esperti saranno a disposizione per spiegare al pubblico la tematica e ovviamente tutto ciò che concerne i predatori selvatici, il cui ruolo in natura è tuttavia fondamentale. Alla 21 di questa sera, sempre nelle Casematte, sul tema si terrà un incontro pubblico a cui parteciperanno come relatori, fra gli altri, il dr. Duccio Berzi dell'Associazione Canis Lupus onlus e che è molto noto come ricercatore scientifico sul campo; Valter Grossi, responsabile del Gruppo Lavoro del Circolo italiano maremmano abruzzese; Tino Ziliani, presidente dell'Associazione pastori lombardi, perché in un contesto di tal tipo sarà molto interessante sapere qual è la vita dei pastori, la mentalità e quali problemi debbano affrontare e superare.

A Pan – sia nelle Casematte che nel prato del fossato, dalle 10 alle 19 di oggi e domani – largo spazio avrà una Mostra mercato sui prodotti della pastorizia e sull'agro-silvo-pastorale: formaggi di pecora, vacca e capra (tutti di bestiame allevato al pascolo), salumi, latte e prodotti d'asina, funghi, castagne, campanacci, abbigliamento e molto altro. Nel fossato saranno presenti i pastori della Lombardia, ovviamente con capre, pecore, muli e asini. La manifestazione è a ingresso gratuito – tuttavia per ovvi motivi è vietato l'accesso ai cani non espressamente autorizzati dall'organizzazione – e ha particolare valenza anche per il periodo in quanto il 9 e 10 dicembre sono date a ridosso del Natale. Ma non solo per via dell'aspetto commerciale: ricordiamo che alla nascita di Gesù furono proprio i pastori a rendergli omaggio, oltre 2.000 anni fa.