Rapina la farmacia comunale, arrestato

L’uomo, non travisato e con un borsone in mano, era entrato nella farmacia di fronte all’Ospedale Maggiore ed al suo turno aveva estratto un tagliacarte con cui ha intimato alla cassiera di consegnargli l'incasso

Una farmacia (foto d'archivio)

Una farmacia (foto d'archivio)

Cremona, 17 settembre 2016 -  I carabinieri di Cremona e quelli di Vescovato, al termine di prolungate ricerche hanno arrestato per rapina aggravata e porto di oggetti atti ad offendere il 54enne F.D., residente a Castrezzato, nel Bresciano. L’uomo, poco dopo le 17, non travisato e con un borsone in mano, era entrato nella farmacia di fronte all’Ospedale Maggiore ed al suo turno aveva estratto un tagliacarte con cui intimava alla cassiera di consegnargli il denaro presente, circa 190 euro. Acquisito il denaro l’uomo si è dileguata facendo perdere le proprie tracce. I responsabili della farmacia hanno allertato il 112 che sul posto ha inviato personale per l’acquisizione delle prime informazioni.

Grazie alle immagini estrapolate dal sistema di videosorveglianza era possibile acquisire i frame delle fasi della rapina, consentendo di visionare al personale impegnato nelle ricerche i tratti somatici del rapinatore. Tale procedura si rilevava determinante ai fini della cattura di F.D. in quanto la pattuglia della Stazione di Vescovato nel corso delle ricerche aveva incrociato l’uomo ma solo dopo aver visionato la sua foto ritornava rapidamente nei pressi dell’area dove lo aveva visto, bloccandolo con una pattuglia mentre stava muovendosi su un autobus. L’uomo non opponeva resistenza e consegnava subito la somma di denaro che aveva con se, indicando di essersi disfatto del tagliacarte e della borsa nell’Ospedale dove si era rifugiato dopo la rapina.