Rapinato e picchiato per strada: "Erano due, in moto e violenti"

Quattro automobilisti avrebbero visto senza fermarsi

A raccogliere il resoconto del giovane sono stati i carabinieri

A raccogliere il resoconto del giovane sono stati i carabinieri

Crema (Cremona), 19 settembre 2017 - «Volevano i soldi e mi hanno chiamato anche per nome. Ma io non ho mollato e, dopo avermi picchiato, se ne sono andati». Così un ragazzo di 18 anni ha raccontato il tentativo di rapina al quale è stato fatto oggetto alle 2.30 di domenica, mentre rincasava. Un assalto al quale avrebbero assistito anche quattro automobilisti, che però non si sono fermati. Il tentativo di rapina è successo in viale Europa, a poche centinaia di metri dall’abitazione del ragazzo, nei pressi di palazzo Rossi.

Una moto con a bordo due persone dal volto coperto dal casco si è avvicinata al giovane e gli ha afferrato lo zaino che il ragazzo teneva sulle spalle. «Mi sono accorto subito delle loro intenzioni e ho fatto resistenza – racconta il diciottenne. - A quel punto mi hanno aggredito, tirandomi alcuni pugno, ma io non ho mollato. Mentre tutto questo accadeva, sul viale sono passate almeno quattro auto. Penso che qualcuno si sia accorto di quel che stava succedendo, ma nessuno si è fermato. Dopo aver visto che io non cedevo, i due mi hanno chiamato per nome e mi hanno insultato. Poi hanno preso la moto è se ne sono andati».

Il giovane vittima del tentativo di rapina è andato prima al pronto soccorso e poi dai carabinieri per denunciare il fatto. Il ragazzo ha anche affermato di aver avuto la sensazione che l’aggressione gli fosse stata portata da gente che lo conosceva e che ce l’avesse con lui in quanto gay e di aver fatto presente quanto accaduto all’Arcigay di Milano, ottenendo solidarietà.

E qui cominciano i dubbi, perché il presidente dell’Arcigay nazionale è Gabriele Piazzoni, di Crema, il quale, contattato, ha detto di non essere a conoscenza dell’episodio e tanto meno della solidarietà dimostrata. Inoltre, anche i carabinieri di Crema sembra che non abbiano ricevuto alcuna denuncia. Impossibile verificare se il giovane si sia recato o meno in pronto soccorso e potrebbe anche darsi che la denuncia sia stata inoltrata presso altro comando. Infine, non ci sono testimoni anche per questa aggressione, come già avvenuto con quella del barista dell’Arci di Ombriano, assaltato la notte di Ferragosto a pochi metri da dove sarebbe capitato il tentativo di rapina. Sull’episodio indagano le forze dell’ordine.