Ponte di Casalmaggiore, summit in Regione sui nodi della mobilità

Presentata anche la richiesta di un contributo di mezzo milione di euro per indennizzare le realtà economiche danneggiate dai disagi

Il Ponte di Casalmaggiore

Il Ponte di Casalmaggiore

Cremona, 13 dicembre 2017 - Si è tenuto ieri in Regione il tavolo istituzionale sulla situazione del ponte di Casalmaggiore alla presenza degli assessori regionali Simona Bordonali (Sicurezza e protezione civile) e Mauro Parolini (Attività produttive), dei consiglieri regionali cremonesi Agostino Alloni (PD), Federico Lena (Lega Nord) e Carlo Malvezzi (Forza Italia), delle Province di Mantova e Cremona con i presidenti Beniamino Morselli e Davide Viola e dei sindaci del territorio Casalasco - Viadanese tra cui Filippo Bongiovanni di Casalmaggiore e Ivana Cavazzini di Piadena. Per l'assessorato regionale alla mobilità era presente il direttore generale. Il tavolo era stato chiesto da una mozione bipartisan approvata in Consiglio regionale martedì scorso, 5 dicembre.

La riunione del tavolo, convocato in tempi rapidi, è avvenuta nel giorno in cui i problemi di viabilità del territorio sono aggravati dalla sospensione del traffico ferroviario tra Colorno e Casalmaggiore per maltempo. “La riunione di oggi è stata positiva – dichiara il consigliere regionale Alloni – ma la situazione necessita di interventi concreti e rapidi che affianchino quelli di consolidamento dei piloni del ponte grazie alle risorse stanziate dal Governo nel decreto convertito in legge dal Parlamento, con il voto contrario di Forza Italia, Lega e Movimento 5 stelle. C'è un'emergenza legata alla stazione e alla linea ferroviaria, che con la chiusura del ponte stradale è diventata ancora più rilevante. L'assessorato ha ribadito l'intenzione di rafforzare il servizio, cosa che per la verità ci saremmo attesi avvenisse già con l'inizio dell'orario invernale, avvenuto proprio lunedì 11 dicembre. Il direttore generale ha anche annunciato che prossimamente saranno programmati interventi di potenziamento della linea, che è una delle peggiori in Italia, al fine di permettere il passaggio di convogli di maggior portata. C'è poi il problema della stazione, che oggi serve oltre 500 passeggeri al giorno. Manca di uno scivolo per l'attraversamento dei binari, ha i bagni funzionanti ma chiusi, è priva di biglietteria e soprattutto non è presenziata da personale. Garantire un buon servizio regionale comporta anche la risoluzioni di problemi come questi.”

Al tavolo si è anche parlato della proposta di chiedere al Governo lo stato di emergenza per il territorio che gravita sul ponte stradale e che oggi è fortemente penalizzato. “Noi crediamo – aggiunge Alloni insieme al collega consigliere Marco Carra – che in attesa di una risposta da Roma la Regione potrebbe fare ciò che fece nel 2013 con le città di Milano, Monza, Sesto San Giovanni e Brescia, dove in concomitanza di interventi sulle infrastrutture che impattavano sugli esercizi commerciali e sulle imprese garantì un contributo complessivo di mezzo milione di euro che i comuni avrebbero destinato a queste realtà economiche per indennizzarle, almeno parzialmente, del danno subito. Il Casalasco - Viadanese si trova oggi in una situazione analoga e la Regione dovrebbe rispolverare quel tipo di intervento.”