Pallacanestro Crema, ogni canestro 10 euro in solidarietà: "No violenza contro le donne"

Una trovata rivoluzionaria: sulle canottiere l’hashtag per fermare gli abusi e a ogni canestro 10 euro in solidarietà. L’impegno di Crema in Senato

La squadra di Crema con il ministro Valeria Fedeli in Senato

La squadra di Crema con il ministro Valeria Fedeli in Senato

Crema, 19 gennaio 2017 - Allori dal Senato al basket cremasco: ha vinto la partita della solidarietà. «Quando è arrivato l’invito da Palazzo Madama, dallo staff di Valeria Fedeli, allora vicepresidente, non ci credevo. Invece tutto si è avverato ». Così Lorenza Branchi, per passione responsabile del marketing e dell’immagine della squadra maschile della Pallacanestro Crema, che gioca in serie B e ha fatto una cosa semplice ma rivoluzionaria: ha rinunciato allo sponsor principale per mettere sulle maglie l’hastag #noviolenzacontroledonne. E da lì è nato tutto. «L’idea la scorsa estate. Abbiamo cambiato il presidente, carica che è passata da Stefano Donarini a suo fratello Simone e parlando con gli sponsor ho chiesto loro di rinunciare alla visibilità in cambio di un messaggio forte. Loro, responsabili di aziende che lavorano nel campo della cosmesi, mi hanno appoggiata. Poi abbiamo chiesto ai ragazzi, che cosa pensavano del fatto di giocare con questo hastag stampato, ma soprattutto con le maglie di color rosa, cosa mai vista nel basket maschile. Tutti si sono detti entusiasti».

Una squadra di uomini in rosa sui campi di basket non si era mai vista. Eppure in nessun palazzetto c’è stato un solo sfottò, segno che tutto il pubblico ha capito e condiviso. Infine, oltre alla maglia, c’è anche stata l’offerta. I dirigenti della Pallacanestro Crema hanno deciso di devolvere 10 euro per ogni canestro realizzato in campionato all’associazione Con-tatto di Crema, che si occupa di donne abusate, violate, maltrattate. «Loro sì che fanno un lavoro incredibile. E noi abbiamo scelto di fornire loro un piccolo aiuto». A Natale c’è stato un primo step, con la società che ha consegnato un assegno alla presidente di Con-tatto Daniela Venturini. I canestri realizzati dalla squadra sono stati 499 e a Con-tatto è andato un assegno di 5.000 euro. «Quando abbiamo saputo che Valeria Fedeli era stata nominata ministro abbiamo pensato che l’invito sarebbe stato annullato: invece una telefonata da Roma ha confermato l’appuntamento per martedì». «È stato emozionante». Il ministro è arrivato puntuale, si è intrattenuto un’ora con i ragazzi, e si è detta orgogliosa dell’iniziativa. E poi ha fatto un regalo inatteso: «Il ministro, dicendo che i nostri ragazzi sono la miglior gioventù, intende copiare l’iniziativa per i campionati studenteschi, che riguardano un milione di giovani. E ci ha chiesto di realizzare uno spot con la nostra squadra da mettere sul sito di Miur. Siamo rimasti senza parole».