Tragedia a Crema, ragazzo annega nel canale Vacchelli

L'allarme ai Vigili del Fuoco e i tentativi disperati di salvarlo. Fino al tragico epilogo

Sommozzatori dei vigili del fuoco

Sommozzatori dei vigili del fuoco

Crema (Cremona), 19 giugno 2017 - Un ragazzo è morto annegato nel canale Vacchelli.  Tutto è successo intorno alle 16.30 di questo pomeriggio. Alcuni coetanei, che si trovavano sul posto, hanno notato il giovane che si spogliava per buttarsi. Pochi istanti dopo, però, il ragazzo era già in acqua. Nel giro di qualche minuto è andato in difficoltà, non è riuscito a raggiungere la scaletta ed è scomparso in acqua. Un giovane ha cercato inutilmente di salvarlo riportandolo a riva. 

Sono stati loro a lanciare l'allarme. I vigili del fuoco hanno allertato immediatamente un elicottero che è partito dalla Malpensa ed è arrivato in pochi minuti. Ha sorvolato il tragitto del canale scrutando dall'alto e in breve individuando il ragazzo. I sommozzatori si sono immediatamente buttati e hanno raggiunto il giovane, riportandolo fuori dall'acqua e passandolo agli uomini del 118. Sono cominciati lunghi minuti nei quali i medici hanno praticato al ragazzo il massaggio cardiaco e hanno cercato di rianimarlo, ma alla fine, dopo oltre mezz'ora di tentativi, hanno dovuto desistere e dichiarare la morte del giovane.

Sino a tarda sera la polizia non aveva ancora reso note le sue generalità e rintracciato gli eventuali genitori o parenti. Sembra che la vittima avesse tra i 17 e i 18 anni e fosse africana, probabilmente nigeriana. È ancora da stabilire anche se il giovane vivesse a Crema. C'è un particolare che fa propendere per questa ipotesi: era arrivato lungo il canale in bicicletta.