Gatti denutriti e maltrattati: denunciato il proprietario

L'uomo aveva chiamato la polizia perché aveva sentito strani rumori provenire dalla casa del vicino, ma poi gli agenti hanno scoperto che proprio lui teneva nove gatti rinchiusi in una voliera

Polizia

Polizia

Crema (Cremona), 26 novembre 2016 - Chiama la polizia perché sente strani rumori nella casa del vicino e finisce denunciato per maltrattamenti di animali. Un equipaggio del Commissariato di Crema in servizio di Volante è intervenuto in un’abitazione, ove il proprietario aveva segnalato la presenza di alcune bici sospette, che gli facevano ritenere probabile la presenza di ladri. L’attenzione degli agenti, una volta effettuati tutti gli accertamenti del caso, è stata richiamata da un miagolio insistente e lamentoso che sembrava provenire dal retro dell’abitazione. 

Chieste spiegazioni al proprietario di casa, gli agenti sono stati invitati dallo stesso a verificare la presenza di alcuni gatti che aveva dichiarato di ospitare in una seconda unità abitativa; una volta giunti sul posto, tuttavia, i poliziotti si sono trovati di fronte ad una immagine sconcertante: nove gatti erano stati rinchiusi in una voliera ed erano in evidente stato di denutrizione e di abbandono, chiusi in uno spazio ridottissimo e coperto di escrementi e di urina. Vuota la ciotola del cibo e ammuffita e maleodorante la ciotola dell’acqua. Immediatamente è stato richiesto l’intervento di un veterinario del distretto di Crema che ha constatato l’effettivo stato di maltrattamento dei felini e ha disposto accertamenti sullo stato di salute dei gatti. Concordemente con la Procura della Repubblica di Cremona, i gatti sono stati sequestrati e affidati ai veterinari per le necessarie cure e il proprietario è stato denunciato per maltrattamento di animali.