I malviventi sono scatenati: truffe e furti in pieno giorno

Soncino, finto tecnico ruba i gioielli a due anziani

La coppia di ottantenni ha messo i gioielli in frigorifero

La coppia di ottantenni ha messo i gioielli in frigorifero

Soncino (Cremona), 21 maggio 2017 - Furti e raggiri ai danni di anziani o ignari proprietari. In pochi giorni un’ondata di episodi si sono verificati nel Cremasco. A Gallignano, frazione di Soncino, un finto tecnico del gas, con tanto di pettorina contraffatta, si è fatto aprire da una coppia di ottantenni per controllare, con un’apparecchiatura (finta), eventuali perdite. Dopo aver girato per casa, ha sentenziato che il rilevatore non funzionava perché disturbato dall’oro presente e quindi ha pregato gli anziani di mettere in frigo i gioielli. Cosa che la coppia ha fatto, dando la possibilità al ladro di appropriarsene .

A Rivolta d’Adda, invece, giovedì una donna di 60 anni ha ricevuto la solita telefonata da parte di un fantomatico avvocato il quale le ha riferito che il figlio aveva provocato un incidente ed era trattenuto in caserma a Cassano d’Adda. Per risolvere la situazione ci volevano 6.500 euro, soldi che donna non aveva. L’avvocato allora ha optato per un pagamento in gioielli e ha riferito alla donna che sarebbe arrivato un carabiniere a ritirare il tutto, cosa che è puntualmente avvenuta in breve tempo.

Dopo aver dato i gioielli al (finto) carabiniere, alla donna è venuto in mente di chiamare il figlio, il quale naturalmente è caduto dalle nuvole. Infine, nel pomeriggio di giovedì, razziate due villette a Moscazzano, paese di poche centinaia di abitanti, dove sembra impossibile muoversi senza essere notati. Eppure in pieno giorno, verso le 16, mentre gli abitanti di una villetta erano in giardino i ladri sono entrati da dietro e hanno portato via tutti i preziosi. I malviventi avevano razziato anche la casa del vicino.