Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona, stalle 4.0 e macchine agricole intelligenti

Robot, dispositivi 3D e sistemi smart per aumentare il benessere animale e ottimizzare le rese agricole e casearie: le innovazioni si svelano in anteprima

Stalle 4.0 alle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona

Stalle 4.0 alle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona

Cremona, 25 ottobre 2016 - Tornano anche quest'anno le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona - dal 26 al 29 ottobre nei padiglioni di CremonaFiere –, il più importante appuntamento italiano per il settore e uno dei primi tre a livello mondiale, recentemente riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico come “ambasciatore” del Made in Italy nel mondo. L'evento si articola in quattro specifici ambiti: 71^ Fiera Internazionale del Bovino da Latte, 20^ Rassegna Suinicola di Cremona, 6^ Expocasearia e 4^ International Poultry Forum. Per l'occasione saranno svelate le innovazioni riguardanti l'agricoltura e la zootecnica. Protagoniste assolute saranno le stalle 4.0 e le macchine agricole di ultima generazione. 

Nello specifico, tra le novità ci sarà Milky Way il progetto con cui TDM disegna il futuro della trasformazione del latte: un sistema altamente evoluto in grado di separare, in due tank distinti, il latte alimentare da quello destinato alla produzione di formaggio. Poi, il carro unifeed robotizzato Aramis (in grado di gestire in maniera completamente automatica la preparazione e la distribuzione di razioni alimentari differenziate per specifici gruppi di animali) e i collari di nuova generazione che monitorano, oltre ovviamente all’attività degli animali, il tempo dedicato alla ruminazione e quello che l’animale trascorre alimentandosi (per tenere costantemente sotto controllo lo stato di salute dell'animale). I nuovi dispositivi sono predisposti per essere integrati con il sistema Afimilk per la gestione dell'allevamento.

Inoltre, sarà mostrato un nuovo braccio di attacco con dispositivo 'double grabber' (a doppia presa) e un innovativo sistema di scansione dei capezzoli con telecamera 3D: Enne Effe di Cremona – che lega la propria attività alla qualità del marchio BouMatic – lancia all'edizione 2016 delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona le versioni evolute dei robot di mungitura MR-S1 e MR-D1. Ci saranno anche le mappe di prescrizione – la nuova frontiera del Precision Farming – che indicano la quantità di input da distribuire nelle diverse zone del campo. Alle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona Battini Agri presenta IsoMatch GEOcontrol di Kvenerneland Group,applicazione software avanzata da abbinare a spandiconcimi (attraverso lo Spreader Control), botti del diserbo (Sprayer Control) e seminatrici pneumatiche e di precisone (Seeder Control). Le mappe di prescrizione hanno l'obiettivo di incrementare le rese di un appezzamento facendo lavorare le macchine agricole in modo intelligente mediante erogazioni debitamente modulate. 

Il sistema di mungitura robotizzato a postazione singola realizzato per stalle di piccole e medie dimensioni è l’ultimo arrivato nella famiglia dell’automazione di GEA Farm Technologies. L’innovazione più recente introdotta in casa Sgariboldi si chiama Intellitechnology, una soluzione che integra tre diverse innovazioni tecnologiche, I-Cab, Intelliloader e Intellimixer, e permette loro di convergere per rendere sempre più facile, veloce e redditizio il processo di produzione dell’unifeed per gli allevamenti. L’integrazione delle tre tecnologie introduce una straordinaria rivoluzione nel metodo di lavoro. Il sistema governa la potenza e le prestazioni del mezzo in base al programma impostato dall’operatore e permette di gestire le operazioni quotidiane sfruttando al massimo le potenzialità del trincia-miscelatore, indipendentemente dalle capacità dell’operatore. Con il joystick capacitivo l’operatore ha letteralmente la “macchina in pugno”, un semplice tocco può attivare tutte le funzioni di comando.