Festa del Torrone, al via la 20esima edizione: in migliaia in centro

La manifestazione proseguirà fino a domenica 19 novembre

Festa del Torrone a Cremona

Festa del Torrone a Cremona

Cremona, 18 novembre 2017 - Al via con un bagno di folla la ventesima edizione della Festa del Torrone, inaugurata oggi a Cremona. La manifestazione proseguirà fino a domenica 19 novembre. Migliaia di persone hanno invaso il centro dove sono allestite le bancarelle dei produttori cremonesi e degli artigiani provenienti da tutt'Italia e anche dall'estero. Gli espositori hanno 40 quintali di scorte di torrone oltre a dolci tipici locali e delle varie regioni.

"Ho nostalgia di quando, da assessore provinciale, vestivo i panni di cardinale per la rievocazione dello sposalizio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza - ha detto il consigliere regionale Federico Lena nel discorso inaugurale -. La Festa del Torrone conferma la sua forza e la sua allegria e regala alla città un bagno di folla che capita raramente di vedere in altre manifestazioni"

Domani alle 17 si ripeterà in piazza del Comune la rappresentazione delle nozze con gli sposi, gli sbandieratori e i figuranti abbigliati coi vestiti dell'epoca. La tradizione vuole che il 25 ottobre 1441 al banchetto nuziale a Cremona sia stato servito un dolce al miele con le mandorle a forma di torre al quale fu dato il nome di torrone. Sarà anche la giornata del pasticcere Ernst Knam che alle 12 nel palazzo comunale sarà premiato quale 'ambasciatore del gusto', dopo aver svelato i suoi segreti e raccontato la sua storia. Fino a domenica prossima sono in programma degustazioni e spettacoli che hanno per tema il torrone.