Incidente a Dovera: morto 16enne, investito dopo la caduta in motorino

Federico Borgia si era da poco trasferito a Crespiatica. Il giovane è scivolato ed è finito sotto la vettura che sopraggiungeva in una via stretta di Postino

Federico Borgia, 16 anni, era andato a trovare gli amici

Federico Borgia, 16 anni, era andato a trovare gli amici

Dovera, 24 agosto 2016 - Un'altra giovanissima vittima della strada ieri a Postino di Dovera. Federico Borgia, solo 16 anni, ha perso la vita finendo sotto una Ford Fiesta condotta da un uomo di 24 anni del suo stesso paese, Crespiatica, in una stretta via di Postino, dove il giovane era andato per incontrarsi con gli amici. Una tragedia enorme che ha colpito due comunità, quella di Postino, dove il ragazzo era nato e dove aveva abitato fino a qualche mese fa, e quella di Crespiatica, dove la famiglia si era trasferita da quest’anno. Il sinistro è stato ricostruito dalla Polstrada di Crema, che ha inviato sul luogo una pattuglia, coordinata dal comandante provinciale Federica Deledda.

Secondo una prima ricostruzione il sedicenne percorreva via Vittorio Emanuele II, una strada piuttosto stretta del paese e stava seguendo un’auto quando dalla parte opposta è arrivata una Ford Fiesta sulla quale stava viaggiando M.C., 24 anni di Crespiatica. Mentre si approssimavano, le due auto hanno rallentato molto la loro corsa per via della strada molto stretta. Forse il rallentamento non è stato subito recepito dal ragazzo che quando se ne è accorto ha frenato il suo scooter, perdendo il controllo del mezzo e finendo a terra. Purtroppo la fatalità ha voluto che Federico Borgia finisse nella corsia opposta proprio mentre sopraggiungeva la Fiesta che non ha potuto evitarlo e lo ha investito. All’incidente, erano le 13.30 circa, hanno assistito alcuni testimoni che hanno subito chiamato i soccorsi e cercato di portare aiuto al povero ragazzo, che è rimasto inanimato a terra.

In breve sul posto sono arrivate auto medica e ambulanza. Immediatamente il personale del 118 ha rilevato che le condizioni del ragazzo erano gravissime e ha fatto intervenire da Bergamo l’eliambulanza. Purtroppo il volo dell’elicottero non si è rivelato utile, perché nonostante gli sforzi dei soccorritori, per il sedicenne non c’è stato nulla da fare. Di lì a poco è anche arrivata la mamma della giovane vittima e la scena è stata straziante. La povera donna non riusciva a capacitarsi di quanto accaduto al figlio ed è rimasta a lungo vicino al povero ragazzo esanime a terra, ricoperto pietosamente da un lenzuolo. Gli agenti della Polstrada hanno eseguito i rilievi e poi sequestrato l’auto che ha investito il ragazzo. Purtroppo per il guidatore ci sarà, come atto dovuto, un avviso di garanzia per omicidio colposo. Il corpo del povero ragazzo è al momento a disposizione del magistrato che deve decidere se far eseguire l’autopsia o restituirlo alla famiglia per i funerali.