Cremona, concerto di chitarre per "Musica al Museo"

Prima del concerto il maestro Riccardo Invernizzi presenterà la chitarra Stauffer conservata ne “Le stanze per la musica”

Il Museo civico di Cremona

Il Museo civico di Cremona

Cremona, 13 dicembre 2017 - La terza domenica del mese, per la rassegna Musica al Museo, è dedicata ai concerti per chitarra. Il 17 dicembre, alle 11, nella Sala Manfredini del Museo Civico “Ala Ponzone” si esibisce l'ensemble "Un pizzico di corda" del liceo musicale “A. Stradivari” di Cremona diretto dal maestro Francesco Molmenti. In apertura il Maestro Riccardo Invernizzi eseguirà Romanza da Bardenklange op.13 di Johann Kaspar Mertz (Presburgo, 1806 – Vienna, 1856), quindi il maestro Francesco Molmenti suonerà suite in Mi minore (Bux 237) di Dietrich Buxtehude (Helsingborg?,1637–Lübeck,1707). A seguire si esibiranno Fabiola Miglietti, con la sonatina di Federico Moreno Torroba (Madrid 1891 – 1982), quindi il duo MiMo (Davide Moneta – Fabiola Miglietti) con il brano Valses Poeticos di Enrique Granados (Lleida 1867 - La Manica 1916), in chiusura l'orchestra di chitarre "Un pizzico di corda" eseguirà brani di Antonio Lucio Vivaldi (1678 – 1741), Leo Brouwer (L’Avana 1939) e Carlo Domeniconi (Cesena 1947).

Prima del concerto, ad ingresso libero e gratuito, il maestro Riccardo Invernizzi presenterà la chitarra Stauffer conservata ne “Le stanze per la musica” del Museo Civico “Ala Ponzone” che raccoglie la collezione di strumenti storici di Carlo Alberto Carutti. Da quest'anno infatti, la terza domenica del mese, nell'ambito della rassegna Musica al Museo, viene presentato di volta in volta uno degli strumenti della preziosa collezione.