Smog a Cremona, la pioggia non abbatte le Pm10: resta il blocco auto

Nonostante la pioggia, nella provincia di Cremona il valore del PM10, anche se in diminuzione, è ancora superiore alla soglia

Ancora allarme smog

Ancora allarme smog

Cremona, 6 novembre 2017 - Nonostante la pioggia di domenica, nella provincia di Cremona il valore del PM10, anche se in diminuzione, è ancora superiore alla soglia: la media è infatti di 52,7 microgrammi/m3. Questo è quanto risulta dal controllo effettuato oggi sui dati di ieri, quando il valore invece riferito a sabato 4 novembre era di 102,3 microgrammi/m3. Per quanto riguarda la città: Fatebenefratelli non disponibile, Cadorna 57, Spinadesco 52, per una media di 54,5. Siamo pertanto al quinto giorno consecutivo di sforamento dei 50 microgrammi/m3. Rimangono pertanto in vigore, come da disposizioni regionali, le misure temporanee di primo livello per il contrasto all'inquinamento atmosferico.

Per la revoca o meno di tali misure, così come per l'attivazione o meno di quelle di 2° livello, verrà presa una decisione giovedì 9 novembre. In base alle nuove disposizioni, la verifica per stabilire l'attivazione delle misure temporanee, che vanno ad aggiungersi a quelle strutturali in vigore dal 1° ottobre, viene infatti effettuata il lunedì e il giovedì (giornate di controllo) da ARPA Lombardia. L'Amministrazione comunale ribadisce l'invito a limitare l'orario di funzionamento degli impianti termici e gli spostamenti con mezzi privati, controllando sul libretto di circolazione la classe di appartenenza del proprio veicolo.