Cremona, razzie di pannelli solari: arrestato l'ultimo ladro della banda

L'uomo era stato soprannominato l'elettricista, visto che si occupava dei sopralluoghi tecnici per capire se e come mettere a segno il colpo

La banda dei pannelli fotovoltaici in azione

La banda dei pannelli fotovoltaici in azione

Cremona, 10 febbraio 2018 -  Arrestato dai carabinieri di Cremona l'ultimo ladro della banda dei pannelli solari. E.H., di 46 anni, sarebbe responsabile di almeno una decina di furti, con un bottino complessivo che ammonterebbe a mezzo milione di euro.  L'uomo, residente a Bergamo, era stato soprannominato 'l'elettricista', visto che si occupava dei sopralluoghi tecnici per capire se e come mettere a segno il colpo. Il 46enne è stato bloccato dai carabinieri di ritorno dal Marocco, Paese in cui è stata ricettata la gran parte dei pannelli fotovoltaici.

Gli altri quattro membri della banda sono il fratello di E.H: (che individuava i possibili obiettivi) e altri tre uomini, arrestati in flagranza dai carabinieri in passato. L'uomo arrestato all'aeroporto di Orio al Serio, già interrogato dal gip, a Cremona, ha ammesso le proprie responsabilità. La sua conoscenza dei pannelli solari si deve al lavoro che ha svolto per sette anni, prima di intraprendere il business illecito, presso una azienda bresciana specializzata proprio in quel filone delle energie alternative. La sua 'perizia' è tale che in più occasioni il suo contributo è stato chiesto da altre bande che mettevano a segno lo stesso tipo di furti nel Centro e nel Sud Italia.