Dovera (Cremona), 24 aprile 2014 - Ancora un incidente mortale ieri sera sulla Paullese nel tratto fra Spino d’Adda e Dovera, esattamente nel punto in cui stanno cominciando i lavori per il raddoppio della strada statale.

Intorno alle 21 di ieri un’auto Alfa 147 condotta da Daniele Casali, 27 anni, di Boffalora d’Adda, nel Lodigiano, si è schiantato contro lo spartitraffico in cemento al centro della carreggiata. La sua auto, per cause ancora sconosciute e in corso d’accertamento, si è capovolta, più volte, sull’asfalto, distruggendosi. Il ragazzo è rimasto intrappolato fra le lamiere contorte ed è morto sul colpo. Quando un’ambulanza del 118 è arrivata sul posto, pochi minuti dopo l’urto, per il giovane non c’era più nulla da fare.

La morte è stata causata probabilmente da frattura dell’osso del collo. Immediatamente il traffico lungo la Paullese è stato bloccato in entrambe le direzioni. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco di Crema, un’ambulanza del 118 e la polizia stradale. Hanno tirato fuori il corpo dalle lamiere, ma ormai i soccorsi erano inutili. Il giovane, lodigiano, ha studiato all’istituto Bassi di Lodi. Dopo il terribile schianto, la statale è rimasta bloccata per oltre due ore, per consentire la rimozione di ciò che restava dell’auto e dei pezzi che erano sparsi sulla carreggiata per un raggio di almeno cento metri.

L’incidente mortale è avvenuto nello stesso posto dove due settimane fa c’era stato un tamponamento fra due camion e tre auto, con due feriti. La Paullese da anni è al centro delle polemiche per la pericolosità e l’alto numero di vittime e ferite lungo la strada. Ma questo è il primo incidente mortale dell’anno nel Cremasco.

di Pier Giorgio Ruggeri