Milano, 17 dicembre 2013 - Un intervento killer di Matuzalem lo ha costretto al ritiro, così Cristian Brocchi quest'estate ha deciso di sedersi in panchina. Il Milan gli ha affidato gli Allievi dopo aver vinto con il club rossonero (da comprimario utile) due Champions League. Oggi il suo coinvolgimento (presunto) nell'inchiesta sul calcioscommesse, insieme all'amico Gennaro Gattuso.

Dalla parte rossonera del Naviglio è benvoluto, da quella nerazzurra è considerato un Giuda. Non tanto per il passaggio da Inter a Milan (scambio nel 2001 con Guglielminpietro) ma per tutte le dichiarazioni fatte negli anni. Una carriera di fatica che gli è valsa anche una presenza in Nazionale: il 15 novembre 2006, a 30 anni suonati, in un'amichevole con la Turchia.

Brocchi ha giocato con diverse maglie: Pro Sesto, Verona, Inter, Milan, Fiorentina, Lazio. Nota è la sua amicizia con Christian Vieri (suo socio in affari) e Stefano Mauri, uno dei primi nomi coinvolti nello scandalo. Con loro Brocchi trascorreva le vacanze a Formentera.