Cremona, 18 agosto 2013 - Ha denunciato la parrocchia perchè infastidito dai rintocchi notturni delle campane della chiesa parrocchiale di Rivarolo del Re (Cremona). Il parroco, don Luigi Pisani, ha deciso di condividere con i parrocchiani quanto sta avvenendo. "Dovranno venire i tecnici dell’Arpa (l’Agenzia regionale di protezione ambientale). Effettueranno le loro misurazioni, vedremo".

Il religioso pero’ non intende limitarsi ad aspettare gli eventi: "So che molte persone in paese non condividono questa presa di posizione. Le campane svolgono un servizio. Pensiamo a quante persone effettuano turni di lavoro di notte, nelle aziende della zona. L’indicazione oraria è utile".

Il parroco non esclude che possa partire una raccolta di firme pro-campane notturne. "Francamente non penso che i rintocchi delle ore possano dare così fastidio, ha osservato - è da tanto tempo che va avanti così". Nessuno, prima d’ora, aveva mosso rilievi contro i bronzi del campanile. Don Pisani è consapevole che esistono normative in materia di inquinamento acustico ma al contempo si dice convinto che non sia questo il caso.