Cremona, al via la mostra 'Vedute sul mondo'

L'esposizione sarà visitabile al Museo Civico 'Ala Ponzone' dal 24 marzo al 25 giugno

“Lo sguardo sul mondo. Vedute, capricci, paesaggi”,

“Lo sguardo sul mondo. Vedute, capricci, paesaggi”,

Cremona, 16 marzo 2017 - La Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, in collaborazione con il Comune di Cremona, promuove la rassegna “Lo sguardo sul mondo. Vedute, capricci, paesaggi”, al Museo Civico ‘Ala Ponzone’ dal 24 marzo al 25 giugno 2017.

Il percorso espositivo – a cura di Mario Marubbi, conservatore della Pinacoteca, Lucia Molino, responsabile del patrimonio artistico della Fondazione Cariplo, con la collaborazione di Daniela Toccchi - raccoglie una scelta di opere provenienti dalle Collezioni della Fondazione Cariplo e dallo stesso museo cremonese. Un percorso incentrato sul paesaggio, che trova filoni paralleli nelle due collezioni, dando luogo a un suggestivo e per tanti versi appassionante viaggio in tre secoli di pittura (dal Seicento all’Ottocento), dove ogni sosta è la rivelazione di un mondo. Oltre quaranta opere, tra cui i dipinti di Alessandro Magnasco, Gaspard Van Wittel, Felice Giuseppe Vertua, Pietro Ronzoni, Giuseppe Canella,  Emilio Gola – che desterà la curiosità per questo genere pittorico e soprattutto farà scoprire – in maniera davvero inattesa – piccoli capolavori.

La rassegna è l’occasione per testimoniare l’impegno della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona “da quindici anni al servizio del Territorio – osserva il Presidente Cesare Macconi - per garantirne lo sviluppo sociale e culturale, oltre che la promozione della solidarietà nella comunità locale, sempre con un’apertura verso l’orizzonte più vasto: europeo e mondiale. L’evento rappresenta un'ulteriore opportunità di collaborazione con la Fondazione Cariplo per esprimere ancora una volta il comune impegno di tutela di patrimoni condivisi di cultura e valori. La Fondazione Comunitaria della provincia di Cremona celebra il quindicesimo anno di attività”.