Boom dei mini caseifici: protagonisti anche all'interno dei ristoranti

La nuova tendenza al centro del dibatti alle Fiere zootecniche internazionali di Cremona (in programma da mercoledì 22 a sabato 25 ottobre) tutti i segreti sui piccoli laboratori di produzione lattiero-casearia

Un caseificio (Ansa)

Un caseificio (Ansa)

Cremona, 20 ottobre 2014 - Alle Fiere zootecniche internazionali di Cremona (in programma da mercoledì 22 a sabato 25 ottobre) tutti i segreti sui piccoli laboratori di produzione lattiero-casearia. In occasione dell’evento si parlerà anche di una nuova tendenza, quella dei minicaseifici anche dentro i ristoranti.

Attesi visitatori da Nord Europa, Nord Africa, Paesi balcanici e dell'Est. Si parla di 3.000-3.500 minicaseifici attivi in Italia, una realtà in continua crescita che si sta allargando anche alla ristorazione: locali attrezzati con piccoli laboratori di produzione hanno aperto da Milano ad Aversa, dal Salento alla Val di Fassa.

Questi piccoli laboratori artigianali sono capaci di produrre e servire in tempo reale, mostrando tutte le fasi di lavorazione, formaggi molli (stracchini, caciotta, formaggi a crosta fiorita), a pasta filata (mozzarella, caciocavallo) e ricotte prelibate.