Enercoop, apre il benzinaio «della discordia». E il pieno costa fino a 14 euro in meno

Ha aperto il «temutissimo» distributore a marchio Enercoop, che tanto ha fatto discutere in consiglio e tanto spaventa i 60 detentori di impianti di carburante del Cremasco di PIER GIORGIO RUGGERI

Fila davanti a un distributore di benzina a marchio Enercoop

Fila davanti a un distributore di benzina a marchio Enercoop

Crema, 15 novembre 2015 - Ha aperto il «temutissimo» distributore a marchio Enercoop, che tanto ha fatto discutere in consiglio e tanto spaventa i 60 detentori di impianti di carburante del Cremasco. Risultato? Tre giorni di apertura e tre giorni di code. E come hanno risposto i benzinai limitrofi, una decina di impianti che sorgono in un raggio variabile da 50 a 500 metri? Facendo l’unica mossa possibile e intelligente: abbassando, in alcuni casi, notevolmente i prezzi del carburante. Oltre alla lunga coda davanti agli spazi di Enercoop, dieci distributori su undici hanno calmierato i prezzi, ma per la verità ben pochi automobilisti si sono fermati per un pieno, preferendo fare la coda e risparmiare ancora qualcosa. L’Enercoop vende infatti benzina a 1,345 euro, gasolio a 1,234 e Gpl a 0,469.

Pochi metri prima, all’imbocco di via Milano e viale Europa, due distributori Agip: qui la benzina costa 1,377 e il gasolio 1,258. Se all’Agip di via Milano i clienti latitano, qualcuno invece ancora si ferma nell’impianto di via Europa. Da notare che il risparmio su un pieno di 60 litri di benzina in questo caso farebbe risparmiare meno di due euro, mentre sul diesel il risparmio sarebbe inferiore a 1,5 euro. Diversi i prezzi dei due distributori Total in via De Gasperi e in via Milano, parte più periferica, oltre un chilometro da Enercoop. Nel primo caso la benzina costa 1,369 euro e il gasolio 1,259, mentre nel secondo la quotazione è 1,458 per la benzina e 1,349 per il gasolio. Il risparmio sulla benzina e sul gasolio rispetto al primo distributore è di inferiore a 1,50 euro, mentre nel distributore di via Milano, la differenza è sensibile: quasi sei euro per un pieno di diesel o benzina. Altro giro, altri due distributori, stavolta a marchio Tamoil. Il primo è in via De Gasperi e non ha modificato i suoi prezzi: benzina a 1,609 e gasolio a 1,499. Qui il risparmio diventa ancora più notevole, perché si parla di circa 14 euro in meno per un pieno. Unici due distributori nella zona che distribuiscono anche Gpl sono l’impianto Erg di via Milano e quello Kerapetrol di via Treviglio. A fronte di un’offerta Enercoop di 0,469 il litro, la Erg si ferma a quota 0,549, mentre Kerapetrol fissa a 0,560. Il risparmio per un pieno di Gpl, 40 litri di media, è dunque di circa 3 euro nei confronti di Erg e di 3,5 euro con Kerapetrol.