Autovelox di via Persico continuerà a funzionare, il Tar respinge ricorso automobilisti

L’autovelox di via Persico continuerà a funzionare, il Tar di Brescia ha infatti respinto il ricorso presentato dal comitato degli automobilisti. Oltre diecimila multe nell’arco dell’estate, con situazioni addirittura paradossali: automobilisti pizzicati oltre il limite anche quattro volte nello stesso giorno di Daniele Rescaglio

Autovelox (Newpress)

Autovelox (Newpress)

Cremona, 2 ottobre 2014 - L’autovelox di via Persico continuerà a funzionare, il Tar di Brescia ha infatti respinto il ricorso presentato dal comitato degli automobilisti. Oltre diecimila multe nell’arco dell’estate, con situazioni addirittura paradossali: automobilisti pizzicati oltre il limite anche quattro volte nello stesso giorno, famiglie intere che in poche ore si sono trovate sul bilancio familiare 2000 euro di contravvenzioni. Da quando è stato accesso, pochi giorni prima delle elezioni di maggio, l’autovelox è diventato la bestia nera per gli automobilisti e i residenti della zona.

La nuova giunta Galimberti ha anche cercato una mediazione con gli automobilisti, introducendo dei correttivi, come un lampeggiante segnalatore e un pannello che indica la velocità. Ma il comitato è andato avanti per la strada legale, fino all’esito di questa mattina: la sentenza ha respinto il ricorso, dando ragione al Comune che aveva scelto di opporsi. "Accogliamo favorevolmente la notizia che è arrivata dal Tar, - ha spiegato Alessia Manfredini, assessore alla mobilità del Comune di Cremona- riservandoci di approfondire le motivazioni. Come Amministrazione, proseguiamo secondo i principi della sicurezza e dell’educazione stradale, come anche dichiarato nelle linee programmatiche di mandato”.