Un'estate a tutta velocità: con l'autovelox fioccano novemila multe

Quota novemila multe da fine maggio ad oggi. Una media di cinquanta contravvenzioni al giorno. Sono questi in numeri del rilevatore di velocità di via Persico di Daniele Rescaglio

Un agente di Polizia locale all'opera

Un agente di Polizia locale all'opera

Cremona, 19 agosto 2014 - Quota novemila multe da fine maggio ad oggi. Una media di cinquanta contravvenzioni al giorno. Sono questi in numeri del rilevatore di velocità di via Persico, contro cui è nato addirittura un comitato che ha presentato un ricorso al Tar che verrà discusso già a settembre. Ma se l’estate dell’autovelox è rovente, nonostante il meteo, è anche vero che insieme alle polemiche la "macchinetta" ha trovato anche dei sostenitori.

Non pochi residenti del Maristella infatti apprezzano questo impianto che ha il merito di costringere sempre più automobilisti a rallentare sulla via che attraversa il loro quartiere, garantendo così una maggiore sicurezza. Il Comune di Cremona ha scelto comunque la linea della coerenza, e la nuova amministrazione che ha ereditato l’impianto dalla precedente, ha deciso di non retrocedere sull’autovelox.