Atti vandalici in pieno centro a Crema, denunciati quattro giovani

I danneggiamenti nella notte di sabato, dopo aver bevuto molti alcolici. I responsabili, di età compresa tra i 17 e i 20 anni, ora dovranno risarcire il danno

Polizia

Polizia

Crema (Cremona), 10 ottobre 2015 - Quattro denunce per danneggiamento aggravato e probabilmente una bella cifra da sborsare per pagare le conseguenze di un sabato notte di alcol e noia. Hanno impiegato una settimana gli uomini del commissariato di Crema, guidata da Daniel Segre, per individuare i responsabili della notte brava di sabato scorso, quando fra Piazza Garibaldi e Piazza Moro, alcuni vandali hanno compiuto una serie di danneggiamenti a proprietà private e pubbliche, senza alcun motivo, se non l’insano gusto di spaccare tutto quello che si sono trovati sulla loro strada. E così per i quattro è iniziata una serie di atti vandalici, partita in piazza Garibaldi col danneggiamento di un bancomat e proseguita rovesciando ombrelloni e vasi dei bar sul loro percorso, piegando cartelli stradali e prendendo a calci le porte delle abitazioni.

Analizzando i filmati delle telecamere di negozi e esercizi, ma anche di banche e quant'altro i poliziotti sono riusciti a risalire a due compagnie di giovani, di circa una decina ciascuna. Poi analizzando più attentamente hanno ristretto il cerchio attorno ai quattro, di età compresa tra i 17 e i 20 anni: oltre a dover affrontare un processo, i quattro dovranno risarcire interamente il danno causato sia ai privati che al Comune. Unica nota positiva dell’intera vicenda, oltre all’identificazione dei responsabili, è che tutti i ragazzi hanno confermato la bontà delle misure prese per contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza: ogni macchina era guidata da un ragazzo che per tutta la sera si era astenuto dal consumare alcolici, per non incorrere nelle pesantissime sanzioni previste dal codice della strada.